Sopra la Florida sono previsti venti a 140 chilometri orari.
WASHINGTON - Il nuovo tentativo di lancio per la missione Artemis della Nasa, che era previsto per martedì 27 settembre, è ora minacciato dall'arrivo di un uragano sopra la Florida, dove il razzo è collocato sulla piattaforma di lancio del Kennedy Space Center.
I tecnici della Nasa, come affermato durante la conferenza stampa tenutasi oggi pomeriggio, decideranno quindi entro domani se riportare il razzo al riparo nell'edificio di assemblaggio: il lanciatore Space Launch System (Sls), infatti, può resistere a picchi di vento di 137 chilometri orari sulla rampa di lancio, mentre durante lo spostamento verso l'edificio di assemblaggio il vento non deve superare i 74 chilometri orari.
Il piano principale continua a prevedere un nuovo tentativo di lancio per martedì, come ha affermato Mark Bolger, a capo del programma di esplorazione dei sistemi di terra della Nasa, anche perché il test sul caricamento del propellente effettuato mercoledì si è concluso con successo. Tuttavia, i tecnici continueranno a seguire l'evolversi delle condizioni meteo.
Se dovesse rendersi necessario spostare il razzo di Artemis I al coperto, l'operazione richiederebbe almeno tre giorni, come dichiarato precedentemente, e questo probabilmente farebbe chiudere anche la finestra di lancio del 2 ottobre, indicata come possibile dopo quella del 27 settembre.