Yevgeny Prigozhin si è detto pronto a candidarsi alle elezioni presidenziali dell'Ucriana nel 2024.
KIEV - Il capo dei mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che intende candidarsi alla presidenza dell'Ucraina nel 2024 contro l'attuale capo di Stato Volodymyr Zelensky, in un video pubblicato oggi su Telegram.
«Sto facendo coming out politico. Guardando tutto intorno a me, ho ambizioni politiche. Ho deciso di candidarmi alla presidenza nel 2024. Alla presidenza dell'Ucraina», ha detto Prigozhin, citato dall'agenzia turca Anadolu.
Il leader mercenario ha detto che si aspetta di competere con l'ex presidente ucraino Petro Poroshenko e contro Zelensky. «Se vinco le elezioni presidenziali in Ucraina, allora andrà tutto bene, ragazzi, le granate non saranno necessarie», ha detto.
Il fondatore dei mercenari russi ha aggiunto inoltre di aver bisogno di circa 10'000 tonnellate di munizioni ogni mese per combattere. Alla domanda sul perché si lamenti delle scarse scorte di munizioni dell'industria della difesa russa e non le acquisti lui stesso, Prigozhin ha detto che se acquistasse tutto con i suoi soldi per lui sarebbe come agire da Stato e «non un business».
Prigozhin ha poi confutato le accuse secondo cui sarebbe in combutta con le autorità ucraine per lasciare il campo di battaglia «al momento giusto» in cambio di «soldi e revoca delle sanzioni».
«Non vado da nessuna parte», ha detto. «La domanda è: chi ha preso i soldi quando abbiamo 'fatto un gesto di buona volontà' e abbiamo ceduto Kherson, la regione di Kharkiv e molti altri (territori)?», ha aggiunto, in una implicita critica ai capi militari russi.