Nazioni e aziende hanno gli occhi puntati sui giacimenti lunari di acqua ed elio-3
L'atterraggio lunare della sonda indiana Chandrayaan-3 ha aperto un nuovo capitolo della storia umana: la corsa alle risorse spaziali. Ora si pongono una serie di interrogativi sullo sfruttamento e i primati di sfruttamento delle risorse lunari. Acqua ma anche elio3 - il principale carburante delle centrali a fusione nucleare - sono le risorse che stanno attirando l'attenzione delle nazioni implicate nella corsa allo spazio. Stati Uniti, Russia e Cina in primis. Ma anche l'India, che con il suo recente successo - a discapito della notorietà dell'agenzia spaziale russa - è riuscita ad atterrare sulla Luna, dimostrando al mondo intero di essere un importante partner strategico nel campo dell'esplorazione spaziale. La domanda che si pone ora è la seguente: come gestire i diritti di sfruttamento delle calotte di ghiaccio e dei minerali lunari?
Un nuovo Far-West - Il trattato internazionale che sancisce le regole da applicare in questi casi è quello dello spazio extra-atmosferico siglato nel 1967, per il quale nessuna nazione o azienda ha il diritto di acquisire o acquistare il primato sullo sfruttamento delle risorse extraterrestri. Nel trattato viene specificato che le risorse lunari appartengono a tutta l'umanità. Ma come spesso accade nel diritto internazionale, l'applicazione dei trattati spetta ai singoli stati: Stati Uniti, Russia e Cina non hanno, ad esempio, firmato e ratificato il suddetto trattato e non sarebbero sottoposti a sanzioni, qualora decidessero di accaparrarsi il diritto di sfruttamento delle risorse della Luna.
È dunque probabile - a meno che non vengano sanciti nuovi accordi - che comincerà a instaurarsi un sistema basato sulla legge del più forte. È l'opinione dell'esperto di diritto dello spazio Michael Listner - citato dal Wall Street Journal - per il quale il manco di volontà e di chiarezza nel settore rischia di portare allo sviluppo di aziende (sia statali che non) che eserciteranno un monopolio sull'estrazione delle risorse extraterrestri, in particolare quelle della luna e degli asteroidi circostanti.