Cerca e trova immobili

EUROPASe andate in vacanza qui, rischiate di avere davvero caldo

20.07.24 - 18:33
Tutta l'Europa avvolta da una canicola bruciante, ecco dove farà più caldo (e dove scappare se non volete saperne).
AFP
Fonte Blick
Se andate in vacanza qui, rischiate di avere davvero caldo
Tutta l'Europa avvolta da una canicola bruciante, ecco dove farà più caldo (e dove scappare se non volete saperne).

Una colossale ondata di calore che avviluppa tutto il Vecchio continente, portando la colonnina di mercurio anche al di sopra dei 40 gradi. Il motivo è una zona d'alta pressione che interesserà l'Europa, soprattutto sull'area mediterranea.

Quindi, se state per partire verso le vacanze, e non solcherete l'oceano, il rischio di trovarvi nei prossimi giorni alle prese con un caldo rovente è tutt'altro che remoto.

Ma di quali Paesi stiamo parlando? Ha tentato di capirlo il Blick, interpellando gli esperti di Meteo News.

Spagna - Senza troppe sorprese, la penisola iberica si conferma "caliente" in tutti i sensi con un'allerta diramata dall'Agenzia statale di Meteorologia (Amet) che prevede picchi fra i 42 e i 44 gradi. Il caldo più infernale sarà percepito al sud.

A Madrid, Barcellona, Siviglia e nelle principali metropoli le amministrazioni consigliano alla popolazione e ai turisti di trovare riparo in biblioteche, musei, parchi, centri sportivi climatizzati nelle ore di maggiore calore, dalle 11 alle 16.

Italia - Anche lo "stivalone" non sarà immune dalla morsa canicolare, le zone più interessate saranno - prevedibilmente - quelle del centro-sud. Nella fattispecie la Toscana (picchi di 38-39 gradi), il Lazio (40 gradi) e le isole: Calabria, Sicila (40 gradi in entrambe) e Sardegna (39).

Grecia - Dopo il grande caldo di giugno, la Grecia continua a bruciare, soprattutto sulla terraferma con picchi che arriveranno fino a 43 gradi. Ad Atene previsti anche 41 gradi e, per motivi precauzionali, è stata nuovamente chiuso l'accesso all'Acropoli.

Sulle isole farà generalmente meno caldo, ma si parla comunque di temperature che lambiranno i 37 gradi.

Croazia - È relativamente più fresca, e sottolineiamo relativamente, la situazione in Croazia con picchi previsti fra i 35 e i 38 gradi soprattutto nell'entroterra e al sud del Paese. Non è affatto escluso che la tendenza nei prossimo giorni si scaldi ulteriormente. Hotspot - in senso letterale - saranno Fiume e Spalato.

Non immune all'ondata canicolare, la Francia se la passa un po' meno peggio dei suoi "vicini" con un caldo intenso (35 gradi di massima) solo a sud. Attenzione nella Bassa valle del Rodano e in Provenza.

A nord, invece, si sta più freschi - Sono in tanti ad affermarlo, con queste estati sempre più calde, il turismo inizierà a guardare a settentrione. Qualche esempio? I paesi scandinavi, con la loro estate calda ma non troppo (sempre al di sotto dei 30 gradi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE