Un video mostra l'uomo armato agitarsi e discutere con un funzionario
L'azione armata è stata velocemente sventata: l'individuo è stato arrestato dalla polizia
KIEV - È entrato nella sede del Governo ucraino con in mano una granata, minacciando di farla esplodere e gridando che «non sarebbe uscito vivo» dall'edificio.
Tuttavia, è stato in poco tempo fermato e arrestato dalla polizia ucraina, che ha messo in atto un'operazione speciale per immobilizzarlo. Lo ha annunciato la stessa polizia, che non ha ancora chiarito se la granata utilizzata fosse effettivamente vera, oppure un falso di buona qualità.
Un video condiviso sui social media mostra l'accaduto, con l'uomo - sembrerebbe trattarsi di un ex militare - che esclama che si tratta di «un sequestro» dell'edificio, e che aumenta i toni progressivamente, visibilmente infastidito dalla calma dei passanti, che entrano ed escono dall'edificio ignorandolo.
Un portavoce della polizia ha spiegato all'agenzia AFP che le forze speciali hanno prelevato l'uomo con successo, e che non ci sono feriti.
Fra qualche ora, a Kiev, è prevista una riunione di gabinetto.
A man clutching what appears to be a hand grenade threatens to explode it inside Ukrainian government compound. Allegedly a veteran of the infamous Aidar volunteer unit. pic.twitter.com/uetPOGJzn8
— Leonid Ragozin (@leonidragozin) August 4, 2021