Da zero a cento chilometri orari. Nel giro di pochi secondi una serata in spiaggia si è trasformata in un incubo
DEAUVILLE - Dalla canicola alla tempesta nel giro di pochi minuti. Una raffica di vento improvvisa ha colpito le spiagge della Normandia, uccidendo una persona e causando 57 feriti, di cui tre hanno avuto necessità di cure ospedaliere.
Tavoli e sedie sono volati in aria, a cento chilometri orari. Intorno alle 20:30 di sabato sera una forte perturbazione a Villers-sur-Mer ha fatto crollare le temperature nel giro di pochi minuti, da 30 gradi ad appena venti. Numerosi bagnanti sono stati sorpresi dalla forza improvvisa del vento e un uomo di 31 anni, che si trovava in acqua e che stava facendo kitesurfing è stato sbalzato fuori dal mare, volando contro il muro di un ristorante. Invano l'intervento dei soccorsi, l'uomo è deceduto sul posto.
Tre persone sono state portate in ospedale con lievi ferite, causate da tavoli e sedie che si sono trasformati in proiettile. In decine sono rimasti sotto shock. Alcuni abitanti del luogo hanno raccontato all'emittente francese BfmTv di non aver mai visto nulla di simile in 30 anni.
Il fenomeno è stato causato dall'incontro di correnti fredde provenienti dal Regno Unito con l'aria calda da canicola intorno al territorio francese.