Si trattava di un Ilyushin Il-78 Midas. Volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo e non ha comunicato la sua posizione
TALLINN - Aerei da caccia della Royal Air Force (Raf) britannica e dell'aeronautica tedesca hanno intercettato un aereo militare russo vicino allo spazio aereo dell'Estonia, nella «prima operazione condotta insieme dai due paesi». Lo scrive la BBC citando fonti del ministero della difesa di Londra.
L'aereo russo, un quadrimotore da trasporto e rifornimento in volo Ilyushin Il-78 Midas, volava fra l'enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato vicino allo spazio aereo estone, sul Baltico, «ignorando di comunicare con il controllo aereo» di Tallinn.
I due aerei che l'hanno intercettato, due Typhoon decollati per l'occasione, uno tedesco, l'altro britannico, hanno scortato l'Il-78. Subito dopo i due jet della Nato sono stati ridiretti a scortare un jet di linea russo Antonov An-148 che si avvicinava allo spazio aereo di Tallinn.
«L'intercettazione in sé è quasi routine, ma si tratta della prima volta che un'operazione simile viene portata avanti congiuntamente da Regno Unito e Germania, che hanno in programma di pattugliare insieme la regione del Baltico in ambito Nato», scrive la BBC.
Inoltre, l'operazione è avvenuta in un momento di alta tensione fra Usa-Nato e Russia per la vicenda del drone sul Mar Nero e sullo sfondo della guerra in Ucraina.