Il premier indiano rilascerà alcune dichiarazioni in una rarissima intervista stampa. La prima volta dal 2014
WASHINGTON - Joe Biden e la first lady Jill hanno accolto il premier Narendra Modi per la sua visita ufficiale alla Casa Bianca, tra l'entusiasmo di migliaia di indiani americani nel South Lawns che hanno cantato slogan a favore dei due leader con le bandiere dei due Paesi.
Modi è arrivato ieri a New York dove ha partecipato a una seduta yoga nel giardino dell'Onu in occasione della relativa giornata mondiale. Il presidente indiano parlerà oggi inoltre per la seconda volta al Congresso a camere riunite, primo leader indiano e uno dei pochi al mondo a fare il bis.
Ma prima avrà un bilaterale nello studio ovale con Biden, con cui terrà poi una conferenza stampa, per lui evento molto raro: da quando è diventato premier nove anni fa non ne ha fatta neanche una mentre nel 2019 ha partecipato a un incontro con i media ma non ha risposto alle domande.
In serata la cena di stato - vegetariana - alla Casa Bianca. Domani incontro con la comunità imprenditoriale. L'obiettivo di Biden è rafforzare il rapporto con l'India in chiave non solo anti Cina ma anche anti Russia. Attesi accordi strategici nel settore difesa e tech.