La popolazione sudcoreana è invitata a non toccarli e a segnalarli alle autorità
PYONGYANG - La Corea del Nord ha inviato di nuovo nel Sud palloni pieni di immondizia. Lo hanno reso noto i comandi militari di Seul.
«La Corea del Nord sta nuovamente facendo volare palloni (sospetti) che trasportano spazzatura verso il Sud», hanno affermato i comandi militari in u comunicato, consigliando alla popolazione di astenersi dal toccare i palloni se avvistati e di segnalarli alle autorità.
La sfida dei palloni aerostatici tra le due Coree va avanti da giorni. I lanci di rifiuti dal Nord sono partiti dopo che attivisti del Sud hanno inviato sempre dal cielo centinaia di migliaia di volantini anti-comunisti, dollari e chiavette usb con musica e serie tv.
L'anno scorso, la Corte costituzionale della Corea del Sud ha annullato una legge che criminalizzava l'invio di propaganda anti-Pyongyang, definendola un'indebita limitazione alla libertà di parola. Gli esperti affermano che ora non ci sono basi legali per il governo per impedire agli attivisti di inviare palloni in Corea del Nord. La potente sorella di Kim Jong Un, Kim Yo Jong, ha deriso la Corea del Sud per essersi lamentata dei palloni con i rifiuti, affermando che i nordcoreani stavano semplicemente esercitando la loro libertà di espressione.