Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Gli Usa: basta definire la Russia come "aggressore"

Cambio di paradigma dettato da Trump sul «conflitto ucraino», posizione sempre più distante da Zelensky.
Imago
Fonte ats ans ft
Gli Usa: basta definire la Russia come "aggressore"
Cambio di paradigma dettato da Trump sul «conflitto ucraino», posizione sempre più distante da Zelensky.

WASHINGTON - Gli Stati Uniti si oppongono all'idea di definire la Russia "aggressore" in una dichiarazione del G7 nel terzo anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, rischiando di far fallire una tradizionale dimostrazione di unità. Lo scrive il "Financial Times".

Gli inviati degli Stati Uniti hanno sollevato obiezioni all'espressione «aggressione russa» e a descrizioni simili utilizzate dai leader del G7 dal 2022 per descrivere il conflitto, hanno affermato funzionari occidentali citati dal giornale. «Gli americani stanno bloccando quel linguaggio, ma ci stiamo ancora lavorando e speriamo in un accordo», ha aggiunto una delle fonti.

Anche la partecipazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky al vertice virtuale del G7 di lunedì non è stata ancora concordata, hanno affermato i funzionari.

Le principali economie mondiali hanno tradizionalmente rilasciato una dichiarazione di sostegno il 24 febbraio, giorno in cui tre anni fa è iniziata l'invasione su vasta scala. L'aggressione della Russia, ad esempio, è stata menzionata cinque volte nella dichiarazione dei leader del G7 l'anno scorso.

Secondo due fonti a conoscenza della questione, l'insistenza dell'amministrazione Trump nell'ammorbidire il linguaggio riflette un più ampio cambiamento nella politica statunitense, che mira a descrivere la guerra come «conflitto ucraino».

Trump segna così un distanziamento netto dal linguaggio dell'amministrazione Biden, che utilizzava spesso il termine "aggressione russa" per definire il conflitto. Un nuovo atteggiamento che si inserisce nel quadro di un costante avvicinamento di Washington a Mosca. Tanto che lo "zar", dopo gli incontri di Riyad, aveva dichiarato: «I negoziatori statunitensi sono pronti a negoziare senza pregiudizi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE