Da marzo a maggio, i più ricchi hanno aumentato il loro patrimonio di ulteriori 434 miliardi di dollari
NEW YORK - Il coronavirus ha incrementato ulteriormente il patrimonio dei paperoni americani. Dalla metà di marzo alla metà di maggio, i 600 uomini più ricchi d'America si sono arricchiti di altri 434 miliardi di dollari.
Il patron di Amazon Jeff Bezos e l'amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg sono coloro che più hanno visto aumentare la loro fortuna: Bezos ha guadagnato 34,6 miliardi di dollari, Zuckerberg 25 miliardi. Questo a causa delle misure di contenimento della popolazione: la chiusura di ristoranti e negozi ha portato a un'impennata dello shopping online e alla necessità di rimanere connessi attraverso i social network.
A comunicarlo sono i risultati di uno studio dell'American for Tax Fairness e dell'Institute for Policy Studies Program for Inequality sulla base dei dati di Forbes.
Dal 16 marzo, data di inizio delle prime misure di contenimento negli Stati Uniti, il valore delle azioni di Facebook è salito di quasi il 60%, quello di Amazon è aumentato del 45%, quello di Netflix del 46% e quello di Apple del 31%. E non sembrano aver intenzione di fermarsi: titoli di Amazon e Facebook hanno raggiunto il loro massimo storico questa settimana.
Secondo la ricerca, i miliardari hanno visto la loro ricchezza crescere del 15% nei due mesi di pandemia a un totale di 3,38 miliardi di dollari.
D'altra parte, i miliardari del settore dei viaggi, alberghiero e del commercio al dettaglio hanno visto la loro fortuna ridursi.