Cerca e trova immobili

SVIZZERAGeberit: fatturato in forte calo, giù del 9,1%

17.01.24 - 08:05
A pesare è stato il debole andamento del settore delle costruzioni in gran parte d'Europa e la forza del franco.
geberit.ch
Fonte Ats
Geberit: fatturato in forte calo, giù del 9,1%
A pesare è stato il debole andamento del settore delle costruzioni in gran parte d'Europa e la forza del franco.

JONA (SG) - Il debole andamento del settore delle costruzioni nel Vecchio continente e la forza del franco hanno inciso sul 2023 di Geberit che ha chiuso in calo dell'9,1% rispetto all'anno precedente, con un giro d'affari di 3,08 miliardi di franchi.

Al netto delle variazioni dei cambi la flessione è stata del 4,8%, indica lo specialista sangallese di impianti sanitari in un comunicato diffuso oggi. Il fatturato risulta lievemente superiore alle attese degli analisti.

Secondo Geberit, l'esercizio finanziario è stato caratterizzato da un contesto eccezionalmente difficile, con un settore edile in declino in Europa. I volumi venduti sono stati significativamente inferiori anche a causa del forte periodo precedente.

Tuttavia, anche gli effetti valutari hanno depresso le vendite. L'azienda stima l'effetto negativo a 147 milioni di franchi. Gli aumenti di prezzo hanno avuto un impatto positivo di circa l'8%.

La situazione per Geberit è leggermente migliorata verso la fine dell'anno. Il fatturato del quarto trimestre, solitamente il più debole a causa delle festività natalizie, è aumentato del 4,1%, raggiungendo i 694 milioni di franchi. Al netto degli effetti valutari, l'aumento è stato dell'8,3%, con un contributo del 2% dovuto all'incremento dei prezzi.

Sul fronte della redditività, è atteso il margine EBITDA dovrebbe raggiungere il 30% nel 2023. La precedente previsione era del 29-30%.

Anche per il 2024 Geberit prevede una flessione del settore edile. In questo contesto l'azienda con sede a Jona punta a guadagnare ulteriori quote di mercato.

Il rapporto annuale completo sarà pubblicato il 13 marzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

arminda armi 11 mesi fa su tio
Tranquilli in Svizzera faranno la solita riorganizzazione amministrativa , Gran parte della produzione è di provenienza dalla fabbrica in Portogallo , dove saranno tagliati posti di lavoro . Poi in Geberit come nella maggior parte delle multinazionali , di svizzero rimarrà solo la sede , già ora gran parte della produzione manufatturiera è di proveninza estera .

TheQueen 11 mesi fa su tio
Ma come? Export? Ma se UDC Lega ci dicono che bisogna chiudere tutto annullare tutti gli accordi con UE e fare muri ai confini! Solo in quel modo potremo sopravvivere! E poi le nostre grandi ditte venderanno la merce alle capre sui pascoli

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Mmh puzza di licenziamenti senza senso in arrivo

Rik830 11 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
E si … stanno preparando il terreno per far saltare un po’di teste …. 🤮🤮🤮🤮

BlackWhitePanther 11 mesi fa su tio
Con il franco così forte tutto l’export soffrirà (a parte forse il lusso)

curiuus 11 mesi fa su tio
Tutta colpa dell'inflazione: la gente ha meno soldi, spende meno, mangia meno ed usa meno Geberit ! Logisch, oder ? 🤣🤣🤣

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Hahahaha

blocknotes 11 mesi fa su tio
Ben vi sta, generatori di bestemmie ! Ogni volta che devo smontare per decalcificare la cassetta dello sciacquone incassata nel muro sono un corollario di sacramenti! :)

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
Risposta a blocknotes
Lavora da mer DA
NOTIZIE PIÙ LETTE