Cerca e trova immobili

SVIZZERAUno scoglio chiamato sostenibilità

26.02.24 - 12:21
L'argomento mette in difficoltà svariati consigli di amministrazione
Depositphotos (-Baks-)
Fonte Ats
Uno scoglio chiamato sostenibilità
L'argomento mette in difficoltà svariati consigli di amministrazione

ZURIGO - I consigli di amministrazione (Cda) delle aziende svizzere sono spesso in difficoltà quando devono affrontare il tema della sostenibilità e implementare i relativi obiettivi. È quanto emerge da uno studio realizzato dalla società di consulenza Deloitte Svizzera, dall'associazione dei Cda SwissVR e dalla scuola universitaria professionale di Lucerna.

L'82% dei membri degli organi di conduzione strategica delle imprese riconosce la crescente importanza del tema della sostenibilità, ma solo la metà delle ditte ha fissato degli obiettivi in materia che vengono anche misurati.

Inoltre il 60% dei 409 interpellati ha dichiarato di avere difficoltà a misurare l'impatto ambientale della propria società. Stando agli autori della ricerca vi è quindi una notevole discrepanza tra la crescente importanza della sostenibilità nelle aziende e l'attuazione pratica di provvedimenti.

Le prospettive per i prossimi tre anni appaiono chiare: l'84% degli intervistati prevede che l'importanza dello sviluppo sostenibile per la propria realtà continuerà ad aumentare. L'ondata verde è particolarmente evidente nei settori della vendita al dettaglio e dei beni di consumo, nonché nell'edilizia e nell'immobiliare.

Il tema viene discusso attivamente soprattutto dai consigli di amministrazione delle grandi aziende (97%), ma negli ultimi dodici mesi è stato anche all'ordine del giorno delle riunioni dei consigli di amministrazione di tre quarti delle piccole imprese.

Le società sentono la crescente pressione dall'esterno dell'azienda - sia da parte dei politici attraverso le normative, sia sul fronte dei clienti - affinché si passi all'avanguardia in materia di sostenibilità. Un'ampia maggioranza (82%) dei membri dei Cda si sente peraltro ben attrezzata per affrontare l'argomento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE