Il Pil si è espanso dello 0,5% nel secondo trimestre
BERNA - L'economia svizzera accelera, mostrando un'espansione lievemente superiore alle attese: nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è salito dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti, a fronte del +0,3% osservato nel primo trimestre.
L'indicazione arriva oggi dalla Segreteria di stato dell'economia (Seco), che presenta per la seconda volta il cosiddetto Flash-Pil, cioè una stima lampo a 45 giorni dalla fine del trimestre. Sarà completata dalla tradizionale comunicazione effettuata 60 giorni dopo.
La variazione in questione riguarda il Pil reale, destagionalizzato e al netto degli effetti di calendario e degli eventi sportivi. La statistica è sperimentale, ma giunge dopo una lunga fase di test e va incontro alla necessità di avere dati sul prodotto interno lordo per quanto possibile aggiornati, sottolinea la Seco.
Il dato del secondo trimestre supera i pronostici di tutti gli analisti monitorati dall'agenzia Awp, che scommettevano su valori compresi fra +0,2% e +0,4%.
Gli esperti della Confederazione avanzano anche un primo commento riguardo al secondo trimestre, parlando di crescita «leggermente superiore alla media». All'evoluzione ha contribuito in particolare l'industria, ma anche il settore dei servizi è progredito nel suo complesso.