Play Ticino 2023 raccoglie i brani dei quali abbiamo scritto nel corso dell'anno che sta per finire
SAVOSA - Si apre con "Eli's Meditation 2" e si chiude con "Vade retro" di Paolo Tomamichel la consueta playlist che Tio/20Minuti propone ogni anno ai suoi lettori. Una piccola tradizione che ha preso il via nel 2020 e che è proseguita anche dopo gli anni della pandemia, fino ad arrivare a questa quarta edizione.
Di che si tratta - In Play Ticino 2023 trovate 137 brani per otto ore e 38 minuti di musica locale, secondo i criteri che hanno regolato anche le precedenti edizioni. Ovvero: sono stati presi tre brani per ogni album del quale abbiamo parlato sul sito o sul giornale nel corso del 2023, due per ogni Ep e uno per ogni singolo. L'ordine delle tracce è stato come sempre affidato al Destino, o meglio alla modalità Riproduzione casuale di Spotify. Tutto questo per garantire la massima imparzialità: accade così che un brano metal possa finire accanto a una traccia rap, che un cantautore sia posizionato prima o dopo un artista elettronico.
Musica ticinese, per un pubblico ticinese - Play Ticino 2023 si propone di offrire una panoramica su quella che è stata la musica in Ticino nel corso dell'anno che sta per finire. Come sempre, la redazione di Tio/20Minuti ci tiene a ringraziare gli artisti ticinesi, che non mancano mai di segnalarci le proprie creazioni. Purtroppo nemmeno quest'anno siamo riusciti a dare visibilità a tutti, ma le proposte sono state davvero molte e lo spazio è ahimè limitato.
La playlist, lo ricordiamo ancora una volta, prende in considerazione solo i lavori che sono stati a suo tempo presentati sulle pagine di Tio/20Minuti (online e/o cartacee). Mancano quei brani per i quali l'autore ha scelto di non pubblicare in streaming. Nota per gli artisti: se nel corso della compilazione di Play Ticino 2023 ci fosse sfuggito qualcosa che è stato effettivamente pubblicato, provvederemo a rettificare la playlist (porgendo le nostre più sincere scuse). Avete pubblicato qualcosa e non ne abbiamo scritto? Spiacenti, ma non potrete essere nella playlist. Ma ci saranno altre chance...
Arrivederci al 2024 - Il 2024 si avvicina e non vediamo l'ora di ascoltare la musica che verrà prodotta in Ticino. Come sempre ne parleremo appena possibile nelle nostre pagine e, alla fine dell'anno, torneremo a mettere in mostra il talento cantonale con la quinta edizione della playlist.