Cerca e trova immobili

HAMAMATSUSuzuki eVitara: suv elettrico con vocazione per l’offroad

14.11.24 - 09:00
In estate l’arrivo del primo modello 100% a batteria della casa giapponese 
Suzuki
Suzuki eVitara: suv elettrico con vocazione per l’offroad
In estate l’arrivo del primo modello 100% a batteria della casa giapponese 

La prima auto totalmente elettrica di Suzuki è un suv con ambizioni da fuoristrada, look muscolare e interni curati nei minimi dettagli: si chiama eVitara, un omaggio a uno dei modelli di maggiore successo della casa di Hamamatsu, dal quale però si discosta per vari motivi, a partire dalle dimensioni, che raggiungono i 4,275 metri di lunghezza, con un passo di 2,7 metri.

L’eVitara, in arrivo nell’estate 2025, però conserva una certa vocazione all’offroad sia dal punto di vista dell’estetica che della funzionalità. Il suv a emissioni zero di Suzuki presenta infatti linee robuste e dettagli tipici dei fuoristrada, come i passaruota in plastica nera a contrasto rispetto alla carrozzeria, ma inserisce elementi che mostrano immediatamente la sua natura elettrica, come ad esempio il frontale privo di mascherina. Sviluppato sulla piattaforma Heartect-e, progettata appositamente per l’elettrico insieme a Toyota e Daihatsu, l’eVitara presenta due diversi tagli di batteria (al litio-ferro-fosfato): quella da 49 kWh è disponibile solo per la versione con trazione anteriore, mentre l’accumulatore da 61 kWh compare anche su quella a trazione integrale. L’autonomia, non dichiarata ufficialmente da Suzuki, si aggira attorno ai 400 km.

Interessante la proposta in termini di potenza: la versione base offre 144 Cv e 189 Nm di coppia, che aumentano a 174 Cv sul modello 2WD (con batteria da 61 kWh); la eVitara a trazione integrale, invece, arriva a 184 Cv. Quest’ultima è dotata del sistema AllGrip-e che, grazie alla presenza di due assi elettrici indipendenti, va a bloccare le ruote che slittano imitando di fatto il funzionamento di un differenziale autobloccante. All’interno, infine, colpisce la presenza del grande display panoramico che emerge dalla plancia.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE