Un concept anticipa stile e tecnologie del nuovo modello Fuel Cell in arrivo nel 2025
Ha un nome evocativo, che richiama la volontà di Hyundai di rivoluzionare il settore della mobilità alternativa. Parliamo di Initium, il nuovo concept con motore a idrogeno sviluppato dall’azienda sudcoreana che punta a una profonda innovazione non solo sul piano tecnologico, ma anche estetico.
Questo suv anticipa il modello a propulsione Fuel Cell che Hyundai presenterà nei primi mesi del prossimo anno e che dovrebbe ereditare alcuni elementi propri di questo concept. Tra questi, lo stile “Art of Steel”, principio secondo cui Hyundai punta a coniugare nel design dei suoi nuovi modelli solidità e raffinatezza, disegnando linee pulite e decise, per un look che tende all’eleganza e all’essenzialità. Forme che rispecchiano, però, anche una grande funzionalità: Hyundai ha svolto un grande lavoro per ridurre la resistenza aerodinamica di Initium, riuscendo anche con interventi sul design a portare l’autonomia del suv oltre i 650 km.
Già da tempo impegnata nello sperimentare nuove soluzioni per la mobilità a idrogeno, la casa sudcoreana è riuscita ad aumentare la potenza del suo motore elettrico fino a portarla a 204 Cv. Ma la ricerca operata da Hyundai si riflette anche nella presenza dei dispositivi di assistenza alla guida e in quella di un pianificatore di percorsi per individuare le stazioni in cui ricaricare il suv durante un lungo viaggio.