Omar Wicht, consigliere comunale Lugano
Dopo le recenti dichiarazioni degli organizzatori di Locarno On Ice, i quali hanno chiuso i battenti, sarebbe che la nostra città prendesse finalmente “la palla al balzo”. Da molti anni a Lugano nel mese di dicembre, si svolge la manifestazione “Natale in piazza” che, a mio modo di vedere è ogni anno un copia-incolla.
Al posto delle solite e monotone casette di legno che occupano tutta Piazza della Riforma, Piazza Manzoni e altre vie cittadine, proporrei al Capo dicastero eventi, di organizzare una vera e propria festa di Natale per grandi ma soprattutto per piccini: una sorta di Lugano On Ice. Tutti queste casette di Piazza Manzoni potrebbe lasciare spazio a un’enorme pista di ghiaccio con vista lago. L’organizzazione dell’evento, dovrebbe essere totalmente a spese della Città di Lugano, con qualche business sponsor, ma non da privati con scopo di lucro.
È un atto dovuto soprattutto per i più piccoli che potrebbero beneficiare della nostra squadra di hockey cittadina con foto, autografi e pattinate sul ghiaccio, un sogno per molti. Magari il nostro municipale presidente dell’Hcap potrebbe partecipare con qualche suo giocatore...
A Natale si è tutto più buoni e sarebbe un’occasione unica, per un clima festoso e di pace. Spero che il nostro esecutivo ci faccia una bella “pensata” Le solite casette di vin brûlé hanno un po’ stufato.