Cerca e trova immobili

GREGORIO AOSTALLIMendrisio: tutta “colpa” dello skatepark?

06.11.23 - 13:57
Gregorio Aostalli, candidato per i Giovani del Centro alle scorse Federali e membro della sezione di Mendrisio
Gregorio Aostalli
Mendrisio: tutta “colpa” dello skatepark?
Gregorio Aostalli, candidato per i Giovani del Centro alle scorse Federali e membro della sezione di Mendrisio

Il 19 novembre voteremo sul destino del comparto ex‐macello, da anni triste biglietto da visita della nostra Città. Il progetto di riqualifica, approvato in Consiglio Comunale con una maggioranza schiacciante (92%), viene dunque rimesso in discussione da un referendum dai tratti molto nebulosi.

Al centro della bufera si trova lo skatepark, simbolo di una disciplina olimpica presente in Ticino da decenni ma della cui esistenza molti si accorgono solo ora. Riguardo questa piccola frazione di progetto, dal costo netto di CHF 103'000, abbiamo sentito nel corso dei mesi innumerevoli assurdità, tutte puntualmente confutate, in merito alle quali non mi dilungo oltre.

Tuttavia, al di là di discutibili opinioni e parecchi pregiudizi, mi chiedo se non ci sia dell’altro: Mendrisio intende davvero affossare un progetto per cui è stata persino premiata? È infatti un segreto di Pulcinella come la questione si sia ridotta a uno scontro meramente ideologico tra referendisti e Municipio, che ricordo essere al momento composto da tutte le principali forze politiche e che ha approvato il progetto all’unanimità.

Che le elezioni incombenti abbiano forse un ruolo? Mi chiedo, a questo punto, quanto il cuore del dibattito sia realmente lo skatepark; quanto lo sia il bene dei giovani, che vedono sfumare l’ennesima occasione di attenzione politica; quanto lo siano traffico e inquinamento, che ci divorano da anni ma improvvisamente diventano tema urgente. Intaccare San Martino, Adorna o altrove non serve a nulla: Mendrisio non può più permettersi di portare cemento nel verde, è ora di cominciare a riportare il verde nel cemento. 

Viviamo in un momento storico che richiede una lungimiranza e un coraggio senza precedenti, mentre le sfide che ci attendono rendono unità e collaborazione più necessarie che mai. Questo progetto rappresenta il primo segnale di un cambio di rotta, il riscatto del Magnifico Borgo verso il proprio futuro. Come Giovane del Centro, sarò in prima linea per rendere la mia Città un posto migliore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Granzio 1 anno fa su tio
Certo che i politici che osteggiano il progetto dello skatepark immaginato dai giovani di Mendrisio, nella testa devono avere delle pigne al posto del cervello, per non dire qualcosa d'altro. Non vi è certo da meravigliarsi se poi i giovani si allontanano sempre più dalla politica e dal recarsi a votare in generale.

vulpus 1 anno fa su tio
Qualcuno va a sottolinera chi sono i partiti contrari. Senilità. Saranno favorevoli o contrari i cittadini che andranno a votare( magare anche pochini come il solito) e la maggioranza deciderà di approvare o affossare il progetto. Il politico ex candidato che afferma ci vuole lungimiranza, non sembra dimostrarne molta. Lungimiranza è portare in avanti un progetto dinamico che permetta un inserimento in uno spazio non sicuramente racchiuso da una girandola di strade e da ramina. Lungimiranza in questo caso dovrebbe significare una struttura in uno spazio dove possono usufruirne chi fa questa attività, ma anche chi potrebbe nella stessa zona usufruire di altre attività all'aperto, senza aggiungere altro.

Geremia 1 anno fa su tio
Ricordiamo che sono contro allo skate Park UDC, UDF e lista civica. Va ricordato per sapere chi sta dalla parte dei giovani. Che i giovani lo sappiano.

UMARELL 1 anno fa su tio
Chi più dei giovani ha diritto di decidere quello che dovranno poi gestire in futuro? Se hanno le idee in chiaro come le ha lei, abbiamo il dovere di sostenervi e non ostacolarvi, di centro di destra o sinistra che siate al di là del partito, uniti per il bene comune.

andrea28 1 anno fa su tio
Non sono di Mendrisio e la questione specifica non mi tocca da vicino. Ma ancora una volta sento un politico o aspirante tale citare la "schiacciante maggioranza" del CC. Ai politici tutti bisognerebbe suggerire che la maggioranza e il consenso bisogna trovarli tra la popolazione, che paga le tasse, invece di reagire in modo indignato alle critiche. E i preventivi di un'opera bisogna sempre dichiararli non al netto ma il lordo, così dice la legge, tanto per se si vuole essere precisi. Questo doveva essere un progetto che coinvolgeva tutto il Mendrisiotto, finanziato da tutto il distretto, perché i soli giovani del quartiere di Mendrisio probabilmente non giustificano l'investimento. Ma, va bene, abbiamo creato un Ente Regionale per lo sport del Mendrisiotto e Basso Ceresio e poi non appena si presenta l'occasione di collaborare, ognuno per sé...

Crigmcgee 1 anno fa su tio
Il fondo va bonificato a prescindere. Comunque anche tutte le decisioni prese dagli attuali politici ricadranno sulle spalle dei nostri giovani. Anche l'attuale situazione è stata causata dalle generazioni precedenti. La ruota gira i giovani sono il domani noi siamo "ieri".

nNano 1 anno fa su tio
Lo skatepark magari potrà costare anche solo (?) 103000 ma per bonificate tutto il sedime occorrono 2,6 milioni (!!). Poi basta con quella affermazione "Per i nostri giovani" . Qui si parla di soldoni di tutti i contribuenti della Città di Mendrisio. Il mantenimento futuro di questo sedime ricadrà anche sulle spalle dei nostri giovani .
NOTIZIE PIÙ LETTE