I burgundi non sono iscritti alle qualificazioni. Una beffa che nasce da un errore della Federazione
Swiss Basketball sta cercando di rimediare. Il dossier sarebbe stato trasmesso alla FIBA, ma non a chi di dovere. Ora la situazione è davvero complicata.
FRIBORGO - Amarezza e incredulità in casa Olympic Friborgo. Il motivo è da ricercare nella notizia rimbalzata da oltre Gottardo e portata alla luce da “Radio Fribourg” e “La Liberté”, che parla dell’attuale esclusione dei Campioni svizzeri dalle qualificazioni alla prossima Champions League.
La ragione? Il club non fa parte delle 24 iscritte. Una beffa che nasce da un errore di Swiss Basketball, che avrebbe mandato il dossier con la relativa iscrizione dell’Olympic a un indirizzo e-mail sbagliato (sempre alla FIBA, ma non a chi di dovere).
La conferma è arrivata dal presidente dei burgundi Philippe de Gottrau, contattato proprio dai colleghi di “Radio Fribourg”. Al momento non è dato sapersi se Swiss Basketball riuscirà a rimediare all'errore, ma i vertici - in contatto con la FIBA - stanno facendo tutto il possibile per recuperare.
Sullo sfondo una situazione non semplicissima, con i sorteggi delle qualificazioni in programma la prossima settimana (5 luglio). Un’ipotesi per salvarsi in extremis, stando all'approfondimento del media friborghese, è quella che un’altra squadra si ritiri o non possa partecipare per ragioni finanziarie. A questo proposito sarebbero in dubbio i campioni georgiani.