Liverpool-Real Madrid e PSG-Bayern: qualcuno sarà costretto a piangere presto
In Europa League si riparte da Barcellona-Manchester United.
NYON - Sedici squadre determinate a sognare ancora. Sedici compagini pronte a (quasi) tutto pur di riuscire a superare ogni ostacolo che le separa dalla grande notte dell’Atatürk Olympic Stadium dove, il prossimo 10 giugno, sarà consegnato il trofeo destinato al nuovo padrone della Champions League. La classica urna di Nyon ha deciso il cammino di queste contendenti, disegnando degli ottavi di finale che si consumeranno tra il 14/15/21/22 febbraio (l’andata) e il 7/8/14/15 marzo (il ritorno).
Tenuto conto dei “limiti” ancora in vigore in questa fase, del non potersi misurare contro avversarie della stessa nazione né già incontrate nel girone, dalle due “fasce” - Napoli, Porto, Bayern, Tottenham, Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Benfica la prima, Liverpool, Bruges, Inter, Eintracht, Milan, Lipsia, Borussia e PSG la seconda - sono usciti i seguenti accoppiamenti:
Gli ottavi di Champions League:
RB Lipsia-Manchester City
Bruges-Benfica
Liverpool-Real Madrid
Milan-Tottenham
Eintracht Francoforte-Napoli
Borussia-Chelsea
Inter-Porto
PSG-Bayern
Anche l’Europa League, per la quale sono stati sorteggiati gli spareggi (che si giocheranno il 16 e 23 febbraio, gli ottavi invece il 9 e 16 marzo)i sedicesimi di finale), offrirà match vibranti. Che dire, per esempio, di Barcellona-Manchester United? Le italiane hanno beneficiato di accoppiamenti non impossibili: la Juve sfiderà il Nantes, la Roma se la vedrà con il Salisburgo.
Gli spareggi di Europa League:
Barcellona-Manchester United
Juventus-Nantes
Sporting Lisbona-Midtyjlland
Shakthar Donetsk-Rennes
Ajax-Union Berlino
Bayer Leverkusen-Monaco
Siviglia-PSV Eindhoven
Salisburgo-Roma