Gara-2 può indirizzare la serie
Ginevra fortissimo, il Lugano ci prova.
LUGANO - Voltare pagina immediatamente è uno dei segreti per avere successo - o provare a farlo - nei playoff. E questo dovrà fare il Lugano il quale, caduto a Ginevra in gara-1 dei quarti di finale, questa sera (ore 20) sarà impegnato in una gara-2 già importantissima. Alla Cornèr Arena i bianconeri dovranno riuscire a ripetere le cose buone fatte nella tana delle Aquile e migliorare laddove, invece, non sono stati efficaci. Facile a dirsi, meno da mettere in pratica contro la squadra più pericolosa e prolifica di National League. Contro una truppa che in sette mesi di regular season ha accumulato punti e certezze. Contro un gruppo capace di vincere - e tanto - in casa come in trasferta.
Prima della frenata post qualificazione ai playoff (quattro sconfitte nelle ultime cinque uscite di campionato), i granata di Jan Cadieux avevano gioito in 14 delle 21 recite fatte lontano dai loro tifosi. Segnando più di tutti e distinguendosi pure per la solidità mostrata davanti alla loro gabbia. Non sono imbattibili, non stiamo dicendo questo; per pensare di superarli il Lugano non potrà in ogni caso permettersi tentennamenti. Per pensare di superarli dovrà prima di tutto vincere la pressione.
Perché se martedì i rischi erano tutti del Ginevra, oggi saranno i ticinesi a essere con le spalle al muro. Nell’economia della serie un nuovo rovescio sarebbe infatti pesantissimo.