È l'incredibile storia di un 75enne neocastellano che per un errore di riciclaggio si è rovinato la vita: «Mi sono confuso, è ingiusto»
NEUCHÂTEL - Un errore di riciclaggio, quello di un 75enne neocastellano, che si è trasformato in un vero e proprio incubo.
Come riportato da le Matin l'uomo lo scorso ottobre aveva gettato un pacco postale di cartone in un container della differenziata della carta: tutto ok in Ticino, a Neuchâtel invece – dove dal 2012 vige la tassa sul sacco – la pratica è fuorilegge.
Le autorità, basandosi sull'indirizzo presente sul collo sono riusciti a rintracciarlo e gli hanno comminato una multa da 200 franchi. Troppi, secondo lui, che vive con una pensione minima: «Non so davvero come pagarla... Sono uno rispettoso della legge e dell'ambiente, è davvero ingiusto... mi sono semplicemente confuso».
Vista l'insolvenza la multa è aumentata a 260 franchi e, in caso non venisse pagata, il pensionato rischia fino a 2 giorni di prigione. Lui si è opposto ma senza risultato: «Spero di poter trovare una soluzione, magari un pagamento rateale oppure attraverso lavori di pubblica utilità».
Stando a quanto riportato dal quotidiano romando a La Chaux-de-Fonds le effrazioni di questo tipo sono assai comuni e la tolleranza resta zero: «Facciamo da 20 a 30 multe al mese», spiega l'addetto comunale allo smaltimento David Gerber.