Ecco l'elenco aggiornato dell'UFSP: fuori Svezia e Bielorussia
Da domani 23 luglio la quarantena è obbligatoria al rientro da 42 paesi
BERNA - La voglia di partire in vacanza è tanta. E si torna quindi a viaggiare, sempre di più. Ma il virus non è scomparso, pertanto tra i nuovi contagi si contano anche quelli che arrivano dall'estero. «Circa il dieci percento è importato» ha di recente detto Patrick Mathys dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), sottolineando che si tratta di un numero «che va preso sul serio». Da qui l'obbligo di quarantena, dallo scorso 6 luglio, per chi arriva o rientra da determinati paesi a rischio.
Oggi l'UFSP ha aggiornato la lista dei paesi, valida a partire da domani, 23 luglio. Tra le principali novità si conta l'esclusione di Bielorussia e Svezia. E l'aggiunta di quindici paesi. L'elenco aggiornato ne comprende ora 42.
Ecco dunque l'elenco aggiornato (le new entry in grassetto):
Per le persone che hanno soggiornato in uno dei paesi presenti nell'elenco vige l'obbligo di quarantena di dieci giorni e di notifica alle autorità cantonali. Come sottolinea l'UFSP sul suo sito, «non si tratta soltanto di una raccomandazione». Sono previsti controlli a campione, anche sulla base delle liste dei passeggeri delle compagnie aeree.
In Ticino, lo ha reso noto l'altro ieri il Consiglio di Stato, erano 166 le persone poste in quarantena al rientro da paesi a rischio. Si trattava soprattutto di viaggiatori provenienti da Serbia e Macedonia.