Il Ticino si piazza in fondo alla classifica stilata da Axa Assicurazioni.
I mesi di luglio e agosto sono i preferiti dai ladri, così come i weekend, ricchi di feste e manifestazioni.
BERNA - Nonostante gli svariati metodi per rintracciare e bloccare i cellulari quando vengono smarriti o rubati, i cellulari piacciono ancora parecchio ai ladri.
Ma in che occasioni avvengono i furti? E quando? L'assicurazione Axa ha realizzato uno studio grazie ai dati dei propri clienti, che ha permesso di rispondere a queste domande.
Durante i due anni segnati dalla pandemia (2020 e 2021) i furti di cellulari erano calati sensibilmente, ma con il ritorno di eventi come festival e feste la situazione potrebbe essere destinata a cambiare ancora una volta. Perché una cosa è certa: laddove vi sono assembramenti di persone, le mani lunghe sono sempre in agguato.
I ladri prediligono Ginevra, Basilea e Berna - Non tutta la Svizzera presenta la stessa quantità di furti di cellulari. Come evidenziato dall'analisi condotta sull’ultimo decennio, vi sono differenze considerevoli tra i cantoni. A Ginevra il numero di notifiche a seguito di furto di cellulare per persona assicurata è il più elevato, con una cifra corrispondente a 6,4 volte la media svizzera. A registrare numeri nettamente superiori alla media nazionale sono anche Basilea Città (4,7 volte superiore), Berna (4,3), Basilea Campagna (3,9) e Friburgo (3,8).
Il Ticino è il cantone dove avvengono meno furti - Molto al di sotto della media si collocano invece i cantoni Ticino, Grigioni e Turgovia, dove per persona assicurata si verifica solo circa la metà dei furti di questo genere rispetto alla media svizzera (media inferiore di 2,4, 2,3 e 1,9 volte).
Luglio e agosto i mesi più caldi - Come rivelano le statistiche dei sinistri di AXA, l’estate è la stagione più a rischio, perché un quarto dei cellulari viene sottratto ai legittimi proprietari nei mesi di luglio e agosto.
Nel fine settimana la prudenza va inoltre raddoppiata, dato che oltre la metà di tutti i furti di questo genere avviene tra venerdì e domenica.
«In estate e durante il fine settimana la gente trascorre più tempo all'aperto e si svolgono svariate manifestazioni. Queste premesse offrono ai ladri maggiori opportunità di agire», spiega Thomas Bischof, responsabile del Center of Competence Sinistri Assicurazioni cose presso AXA.