La mozione del consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega).
BERNA - Casse malati e società sportive multimilionarie. Un connubio che non piace tanto al consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega) che attraverso una mozione chiede al Consiglio federale di agire. «Con la presente mozione si chiede di modificare la Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal) affinché le sponsorizzazioni delle casse malati che offrono l’assicurazione di base siano limitate a piccole iniziative locali mirate alla promozione del movimento e della salute, escludendo realtà non attinenti a tali scopi e grandi società sportive», si legge nel testo della mozione.
Le sponsorizzazioni «sono di per sé delle iniziative positive, incluse quelle ad opera degli assicuratori malattia. Tuttavia, in considerazione dell’insostenibile ed incontrollato aumento dei premi di cassa malati, esse sono vieppiù malviste dalla popolazione. Quest’ultima mal comprende come i soldi dei propri premi possano venire utilizzati per finanziare, ad esempio, grandi società sportive dai budget multimilionari».
E ancora: «Le risorse investite in tali sponsorizzazioni rappresentano certamente una minima parte delle uscite globali degli assicuratori. Tuttavia contribuiscono a minare l’accettazione popolare, già gravemente compromessa, del sistema attuale. Tanto più che le sponsorizzazioni vengono gestite dagli assicuratori come delle iniziative di marketing per rubarsi l’un l’altro i cosiddetti “buoni rischi”».
Di conseguenza, le possibilità di sponsorizzazione delle casse malati «andrebbero limitate a piccole realtà locali finalizzate al sostegno del movimento ed alla promozione della salute, escludendo iniziative di altro genere e grandi realtà societarie».