Per anni uno svizzero ha messo in circolazione preparati di petrolio fatti in casa. Ora è stato multato.
ZURIGO - Una cura miracolosa fatta in casa contro il cancro a base di petrolio e altri composti vari. Un trattamento che ha attirato recentemente l'attenzione di Swissmedic, l'autorità svizzera di omologazione e controllo dei medicamenti. Dopo le dovute analisi, l'istituto ha infatti deciso di multare per 16'000 franchi l'imprenditore e multimiliardario responsabile della miracolosa cura perché il trattamento risulta essere dannoso per la salute.
Il personaggio - Secondo quanto pubblicato dalla Sonntagszeitung, l'uomo aveva trasformato la sua cucina in un laboratorio farmaceutico amatoriale in cui preparava i diversi composti a base di petrolio che poi regalava o vendeva come «cure per il cancro».
l'82enne possieda diverse proprietà a Goldach nel canton San Gallo. Inoltre, anni fa aveva fondato un'azienda di tecnologia medica, che ha recentemente venduto. È anche proprietario di una clinica privata locale. Secondo Swissmedic, tuttavia, non aveva la licenza per la produzione e la distribuzione di farmaci.
Farmaci fatti in casa pubblicizzati come curativi del cancro
Il condannato non ha voluto commentare il caso alla "Sonntagszeitung". Sotto la lente di Swissmedic è finita in particolare una droga che l'uomo ha iniziato a preparare "Swiss-Naphta-B". Aveva pubblicizzato i preparati come in grado di aiutare contro il cancro e altre gravi malattie.
Gli ingredienti del farmaco sono costituiti da petrolio appositamente trattato. Anche l'analisi di laboratorio di un campione avrebbe dato un risultato simile. Secondo una pubblicazione dell'Ospedale Universitario di Friburgo, «mancano prove dell'efficacia antitumorale di questo preparato». Secondo il rapporto, esiste un potenziale rischio per la salute degli utenti.