Oltre 1'500 giurassiani hanno salutato Elisabeth Baume-Schneider, sventolando bandiere svizzere e del cantone.
DELÉMONT - I Giurassiani hanno riservato un'accoglienza calorosa oggi a Delémont alla neo eletta consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (PS). Tra le 1'500 e le 2'000 persone hanno acclamato la cittadina di Les Breuleux, sventolando bandiere svizzere e del Giura.
Il treno speciale con gli invitati d'onore in provenienza da Berna è giunto alle 14.00 nel capoluogo giurassiano. Ma la folla era già presente in massa ben prima lungo il viale della stazione, nonostante un tempo umido e freddo. I cittadini non volevano di certo perdersi questo momento storico per il loro cantone.
Circa 800 bambini hanno formato un picchetto d'onore su entrambi i lati della strada durante il passaggio del corteo ufficiale guidato da Elisabeth Baume-Schneider e dalla consigliera federale uscente Simonetta Sommaruga. Nella città di Delémont sono risuonati sia l'inno del Giura "La Rauracienne" che il Salmo svizzero.
Fedele a sé stessa, spontanea e gioviale, la neo eletta consigliera federale ha più di una volta abbandonato il corteo per andare a salutare famigliari e amici ammassati lungo il tragitto. "Intendo impegnarmi in favore del bene comune", ha sottolineato nel suo discorso Elisabeth Baume-Schneider, riscuotendo il plauso della platea.
Le festività continueranno a Les Breleux, comune di domicilio della neo consigliera federale. Dapprima vi sarà una parte ufficiale alla Chiesa del villaggio delle Franches-Montagnes, situato a oltre 1'000 metri di altitudine, e poi gli invitati si sposteranno in corteo fino al banchetto che concluderà i festeggiamenti.
Per il canton Giura, l'elezione di Elisabeth Baume-Schneider in Consiglio federale il 7 dicembre scorso verrà ricordata come una giornata storica. Si tratta della prima elezione di una giurassiana in Governo, il che contribuirà ad accrescere la visibilità del più giovane cantone elvetico sulla scena federale, come hanno sottolineato le autorità cantonali.