Cerca e trova immobili
VAUD

L'aurora boreale sul canton Vaud? Affatto, si trattava di... verdure

I fenomeni luminosi avvistati nei cieli vodesi martedì? Uno spettacolo dovuto a una piantagione di ortaggi.
20min/News-scout
L'aurora boreale sul canton Vaud? Affatto, si trattava di... verdure
I fenomeni luminosi avvistati nei cieli vodesi martedì? Uno spettacolo dovuto a una piantagione di ortaggi.

YVERDON-LES-BAINS - Numerosi residenti nel canton Vaud hanno segnalato ieri sera un'aurora boreale nei cieli sopra Yverdon-les-Bains.

«Magnifico», «meraviglioso!» sono alcuni dei commenti arrivati alla redazione di 20 Minutes, con tanto di foto a supporto, diventate rapidamente virali sui social. In effetti, nelle immagini si vede chiaramente un forte gioco di luci tra il rosa e il viola nel cielo notturno sulle Plaines de l'Orbe.

Non si tratta però di un'aurora boreale, né di magia, poiché questo colore rosa-violaceo proveniva in realtà da... una piantagione di verdure.

Esatto, l'autore di questo magico spettacolo non è altro che l'azienda di produzione di ortaggi Stoll Frères SA, con sede a Montagny-près-Yverdon. «Chiama per l'aurora?», ha subito scherzato un dipendente, raggiunto al telefono. Roland Stoll, a capo dell'azienda, ha spiegato che l'effetto è dovuto «ai LED rosa nelle serre di insalata, che a seconda delle nuvole possono venir riflessi in questo modo. Non possiamo fare altrimenti. Questa illuminazione è necessaria». Nessuno, comunque, si è mai lamentato.

Isabelle Fath, meteorologa di MeteoSvizzera, ha confermato questa teoria: «È proprio una nuvola piuttosto bassa che riflette la luce proiettata dalle serre». Lo stesso fenomeno è stato osservato in Svezia nel 2020. In quel caso, la luce viola proveniva da una piantagione di pomodori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Brasil63 2 anni fa su tio
Verdure invece di E.T. Wow. Alla faccia dei complottisti....

Enrico88 2 anni fa su tio
notizia di spessore

Rusky 2 anni fa su tio
Risposta a Enrico88
Enrico88: bhe ogni tanto una notizia diversa non sempre guerre omicidi asilanti con o senza coltelli frontaliers traffico 🙃

Frankeat 2 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Concordo con Rusky

Stefania 2 anni fa su tio
Stessa cosa successa a cadenazzo qualche mese fa ...
NOTIZIE PIÙ LETTE