Ciò che resta dell'artista è la sua musica e il suo patrimonio milionario. Parte andrà al marito, ma esistono altri eredi
ZURIGO - Con oltre 200 milioni di dischi venduti, Tina Turner è considerata una delle cantanti di maggior successo di tutti i tempi. È addirittura nel "Guinness dei primati": nessun'altra star solista ha venduto più biglietti per concerti dell'icona del rock nata nel Tennessee e poi naturalizzata svizzera. Un successo, il suo, che ha avuto un ovvio riscontro economico, anche se non immediato.
Dopo il flop dei suoi primi album da solista, la vendita del quinto disco "Private Dancer" è andata alle stelle e le ha regalato un'enorme fortuna. L'album ha venduto circa 20 milioni di copie in tutto il mondo e, secondo le stime, ha incassato 23 milioni di dollari. Il successivo tour del 1985 ha incassato altri 7 milioni di dollari. In pochi anni la cantante ha accumulato un patrimonio di circa 50 milioni di dollari. Dopo 50 anni nel mondo dello spettacolo, Tina Turner ha intrapreso il suo ultimo tour nel 2008. Un addio al palco che le ha fatto incassare altri 130 milioni di dollari.
Dopo essersi trasferita in Svizzera, ha inizialmente affittato la villa "Alconquin" a Küsnacht (ZH). La villa appartiene a Ines Kaindl-Benes, presidente del consiglio di amministrazione dell'azienda di lavorazione del legno a conduzione familiare Swiss Krono Group. Alla fine del 2021, tuttavia, lei e suo marito hanno deciso di acquistare la tenuta Steinfels a Stäfa (ZH), per un valore stimato di 70 milioni di franchi.
Tina Turner ha anche venduto i diritti della sua musica, del nome d'arte e delle foto al Bertelsmann Music Group (BMG) lo scorso ottobre. Solo con questa operazione dovrebbe aver incassato una somma stimabile attorno ai 150 milioni.
Nel 2022, la rivista "Bilanz" ha stimato il suo patrimonio a circa 250 milioni di franchi. Ma quali eredi ne beneficeranno? Non si sa come sarà gestito il patrimonio della star, ma una parte dovrebbe andare a beneficio del vedovo Erwin Bach (67).
I due figli biologici della leggenda del rock, Ronald e Craig, sono entrambi morti. Quest'ultimo nasce da una relazione con il sassofonista Raymond Hill, mentre Ronnie era l'unico figlio biologico di Ike Turner. Ma esistono anche due figli adottivi che il suo defunto ex marito aveva già con sé al momento del matrimonio e che arrivavano da una precedente relazione: Michael e Ike Jr. È lecito ritenere che i due fossero rappresentati nel testamento di Tina Turner, anche se non certo che sia così. Più probabile è l'inclusione nel testamento dei due nipoti, tenuti a debita distanza dai riflettori.