La polizia cantonale di Zurigo ha fatto sgombrare i manifestanti di Renovate. I costi dell'intervento saranno a loro addebitati.
ZURIGO - Le autostrade di Zurigo sono nuovamente transitabili. La polizia cantonale ha infatti fatto sloggiare gli attivisti per il clima di Renovate Switzerland che questa mattina avevano bloccato due uscite autostradali (Zurigo Ovest e Wiedikon) provocando notevoli disagi al traffico.
Quattro manifestanti, due uomini e altrettante donne tra i 24 e i 35 anni d'età provenienti da Svizzera, Francia e Germania, sono stati arrestati. Nei loro confronti verrà aperto un procedimento penale e costi dell'intervento di polizia odierno dovrebbero venire a loro addebitati.
La protesta - I sette manifestanti volevano attirare l'attenzione sull'urgenza della situazione climatica e invitare il Consiglio federale e la popolazione ad agire subito. «Il popolo svizzero vuole un futuro degno di essere vissuto», hanno scritto i manifestanti, aggiungendo che «la legge sul clima (accettata ieri dalla popolazione svizzera, ndr) da sola non ci salverà dall'inferno climatico. È ora che il governo riconosca l'emergenza climatica e agisca per proteggerci».