I più «coperti» sono invece i friburghesi con 41 giorni. In coda Zurigo con 9 giorni
SVIZZERA - Vacanze felici, senza preoccupazioni in caso di imprevisti e senza l’ansia di perdere i soldi in caso di intoppi: in una frase sola, si parla di assicurazioni di viaggio. Ebbene, da un nuovo studio di HelloSafe (piattaforma leader per il confronto di prodotti finanziari), insieme al partner Europe Assistance, emerge come i ticinesi - peggio hanno fatto solo zurighesi e grigionesi - siano in fondo alla graduatoria della durata, per le vacanze assicurate più brevi: 12, 11 e 9 giorni in media, rispettivamente, fino a 3,5 volte meno dei friburghesi con 41 giorni. In cima anche i soggiorni dei vacanzieri del Vallese (36 giorni), di Neuchâtel (24 giorni), di San Gallo (23 giorni) e di Berna (22 giorni) con assicurazione di viaggio si sono protratti per periodi relativamente lunghi.
È solo il primo dato, in riferimento all'estate 2023, che analizza la posizione dei viaggiatori svizzeri in tale materia. Altro tema è la meta prescelta. E come può risultare ovvio solo il (5,71%) di coloro che hanno un'assicurazione di viaggio ha scelto di rimanere in Svizzera quest'estate. Una maggioranza significativa (52,14%) ha optato per viaggi internazionali al di fuori dell'Europa, segno che più lontane sono le destinazioni, maggiore è la necessità di un'assicurazione di viaggio. Tuttavia, l'Europa rimane un'opzione interessante anche per il 42,14% degli svizzeri coperti da assicurazione, a testimonianza dell'interesse per le destinazioni più vicine e familiari.
Inoltre analizzando nel dettaglio le destinazioni scelte dagli svizzeri con assicurazione di viaggio per le loro vacanze estive, emerge come inaspettatamente, i soggiorni più lunghi quest'estate sono stati in Svizzera: 46 giorni in media. Gli svizzeri assicurati che si sono recati in tutto il mondo hanno soggiornato in media per 21 giorni, mentre i viaggiatori svizzeri assicurati che hanno scelto l'Europa hanno viaggiato per circa dieci giorni.
Infine ci sono forti disparità nei tipi di assicurazione di viaggio scelti dagli svizzeri tra marzo e luglio 2023: tra quelle temporanee, quasi due terzi degli svizzeri hanno sottoscritto una copertura individuale (68,03% ), mentre il 31,97% ha optato per una copertura familiare. Per quanto riguarda le assicurazioni viaggio annuali, la tendenza è meno netta: più della metà dei viaggiatori svizzeri ha optato per polizze individuali (53,85%), mentre il 46,15% ha optato per assicurazioni familiari.