Il gruppo Burhartsvinter avrebbe dovuto esibirsi sabato prossimo. Il gestore del locale ha però deciso di annullare tutto.
LIESTAL (BL) - Ha letto il testo di una loro canzone e ha deciso di annullare la loro esibizione. È la decisione presa dal gestore di un locale di Liestal (BL) nei confronti del gruppo metal Burhartsvinter che avrebbe dovuto suonare sabato prossimo. La band era stata invitata da un organizzatore esterno.
Dopo essere stato informato dalla Gioventù socialista di Basilea Campagna che il gruppo aveva partecipato a "un evento musicale di estrema destra" in Germania nel 2022, ha raccontato a Keystone-Ats, il gestore del locale ha fatto delle ricerche.
Ha notato che c'era qualcosa di sospetto, ha spiegato, aggiungendo di essersi imbattuto in una canzone politicamente dubbia e di cattivo gusto intitolata "Rassenschande 666" ("Disonore razziale 666"). Il gestore si è detto contento di essere stato informato, in modo da poter agire in tempo per cancellare il concerto.
Interpellata da Keystone-ATS, la polizia cantonale ha dichiarato di non essere a conoscenza di alcun incidente legato alla cancellazione del concerto. Clara Bonk, presidente della locale sezione della Gioventù socialista ha da parte sua confermato che il suo partito ha informato il gestore.