Cerca e trova immobili
BERNA

Jungfraujoch, nel 2023 trasportati oltre un milione di visitatori

Una ripresa molto più rapida rispetto alle aspettative.
Deposit Photos
Fonte Ats
Jungfraujoch, nel 2023 trasportati oltre un milione di visitatori
Una ripresa molto più rapida rispetto alle aspettative.
BERNA - Forte aumento dell'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: l'anno scorso oltre un milione di persone (precisamente 1'007'000) sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri che è ...

BERNA - Forte aumento dell'affluenza sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: l'anno scorso oltre un milione di persone (precisamente 1'007'000) sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri che è la più alta del continente.

In confronto al 2022 - anno ancora interessato dalle conseguenze della pandemia - la crescita è del 61%, ha indicato oggi Jungfraubahn Holding, la società bernese che gestisce la linea in questione e diversi impianti di risalita nella regione. Rispetto al record del 2019 pre-Covid (1,07 milioni) manca solo ancora il 4,6%.

La ripresa del luogo commercializzato a livello turistico con l'espressione "Top of Europe" è stata più rapida di quanto si aspettassero gli stessi responsabili: alla fine del primo semestre del 2023 il Ceo Urs Kessler aveva infatti affermato che non si aspettava di raggiungere nuovamente il milione di ospiti. A sostenere gli affari è stato però il forte aumento di clienti provenienti dal Sud-Est asiatico, dall'India e dagli Stati Uniti. Inoltre, il numero di turisti cinesi e giapponesi è salito nuovamente nella seconda metà dell'anno.

Buone nuove arrivano anche da altre due attrazioni gestite da Jungfraubahn, la Harderbahn (+29% l'affluenza) e la linea di montagna Lauterbrunnen-Mürren (+24%). Nel frattempo è poi cominciata con il botto anche la stagione invernale 2023/24 per il comprensorio sciistico della Jungfrau: i visitatori sono stati 208'000, in crescita del 28% su base annua.

Jungfraubahn Holding è una società nata, nella sua struttura odierna, nel 1994. Dal 1996 è quotata in borsa. Per conoscere la reazione del mercato alle novità odierne si dovrà attendere l'avvio delle contrattazioni a Zurigo alle 09.00. Nelle ultime 52 settimane la performance del titolo è del +20%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE