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SVIZZERAPrenotano il ristorante e non si presentano: «È molto fastidioso»

05.01.24 - 17:30
Il fenomeno è in costante evoluzione, in Ticino e in Svizzera, tanto che ai ristoratori non resta che correre ai ripari. Ecco come.
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Prenotano il ristorante e non si presentano: «È molto fastidioso»
Il fenomeno è in costante evoluzione, in Ticino e in Svizzera, tanto che ai ristoratori non resta che correre ai ripari. Ecco come.

BASILEA/BELLINZONA - Prenotano un tavolo e non si presentano: una tendenza con cui i ristoratori, sempre più spesso, sono costretti a confrontarsi. Eppure basterebbe davvero poco per avvisare sala e cucina che un imprevisto ci impedirà di andare a cena tra le loro mura: una chiamata, un messaggio su whatsapp per allertare che purtroppo non si riuscirà ad arrivare. Buon senso, rispetto per il lavoro degli altri, cortesia. Chiamatela come volete. Ma oggi, sempre più spesso c'è chi prenota e poi non si presenta, il perché non si sa. Il fenomeno viene definito con l'espressione "no show al ristorante", ed è sempre più diffuso. Anche in Svizzera e in Ticino.

«Si sta sempre più intensificano», conferma Massimo Suter, presidente di GastroTicino a tio/20 Minuti. «Prenotare due o tre posti e poi decidere all'ultimo di non andare senza disdire la prenotazione sta diventando sempre più una abitudine». E non nasconde: «Dà molto fastidio».

A patire meno la tendenza sono sicuramente «i ristoranti di passaggio dove prenotare è meno usato», in quelli dove invece è si usa o è obbligatorio si verifica più spesso. «In questi casi salta più all'occhio, soprattutto nei locali più piccoli: in questo caso - soprattutto - possono creare veramente delle difficoltà». Suter racconta che comunque in Ticino la richiesta di un acconto viene già applicato in concomitanza di eventi, banchetti, cene con numeri importanti di persone. Spiega infatti che «a partire da dieci persone solitamente si chiede una percentuale del conto finale a garanzia dell'evento stesso». Nel periodo Natale, dove solitamente questo metodo viene applicato, infatti, non si è assistito al no show, perché nella maggior parte dei casi si tratta di «clientela abituale e dunque le prenotazioni non sono anonime. Anche nel caso di pranzo di Natale e cenone di Capodanno - specifica - è diffusa la richiesta di un anticipo». Se si continua così, prosegue, «molto probabilmente si dovrà applicare questa misura anche per una cena normale». Una misura già adottata da qualche locale stellato: è il caso del Ristorante Ecco di Ascona (due stelle Michelin) che, a garanzia della prenotazione, richiede l'addebito diretto sulla carta di credito di una caparra di 300 franchi a testa.

Secondo il presidente di GastroTicino il fenomeno del no show è da ricondurre prevalentemente all'uso dei social media e alla possibilità di prenotare in modo veloce e soprattutto anonimo. «Se telefoni - aggiunge - ci metti la voce e diventa più difficile non presentarsi. C'è un ostacolo in più».

Non ti presenti? Paghi lo stesso

La tendenza è abbastanza diffusa in tutta la Svizzera e c'è chi si organizza. A Basilea ad esempio alcuni ristoratori hanno deciso di richiedere il numero di carta di credito a garanzia della prenotazione. In questo modo possono intascare da 75 a 100 franchi a persona, anche se il cliente non si presenta.

Il direttore generale di Volkshaus Basel, Martin Reinshagen, ha preferito introdurla come regola per le prenotazioni dalle dieci persone in su. In questo caso - spiega alla Basler Zeitung - recupera 75 franchi per ogni persona che non arriva. L'Hotel Krafft mette in pratica una strategia simile solo durante il periodo natalizio e durante l'Art Basel: in caso di no show i clienti avrebbero dovuto sganciare 100 franchi a persona. Una strategia che ha funzionato: «Non ne abbiamo avuti», ha detto Eldar Hernández, vicedirettore e direttore del ristorante dell'albergo al quotidiano basilese.

Affidarsi alla tecnologia

C'è chi poi non se la sente ancora di introdurre questa strategia. Molti si affidano infatti alla tecnologia: quando prenoti un tavolo ti arriva una mail o un messaggio di promemoria sul telefono che dà la possibilità di modificarla o annullarla, rendendo la situazione più semplice e gestibile da parte dei clienti. In concomitanza di eventi speciali c'è poi chi chiama direttamente gli ospiti per verificare se la prenotazione sarà rispettata.

Le ragioni dietro al no-show rimangono un mistero

Sascha Brestler, direttore del ristorante Schlüsselzunft, non capisce perché gli ospiti che prenotano un tavolo non si presentino. «Anche a Natale abbiamo avuto più di 20 no-show», racconta al quotidiano basilese. «È molto fastidioso, visto che abbiamo dovuto respingere numerosi ospiti in tutti e tre i giorni festivi». Nonostante ciò non ha ancora optato per la richiesta della garanzia sulla carta di credito perché «infastidisce gli ospiti abituali e molti clienti svizzeri». Osserva un accumulo di posti vuoti, soprattutto nei giorni festivi e durante le principali fiere, ma nonostante ciò per il momento preferisce mantenere il loro programma di prenotazione che «invia agli ospiti un promemoria via e-mail o SMS 24 ore prima della prenotazione, in modo che possano reagire e disdire rapidamente - online o per telefono».

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COMMENTI
 

boro 11 mesi fa su tio
Una volta fatta la riservazione 10 mimuti di tempo per presentarsi, fatta eccezzione a un ritardo per causa di forza maggiore, avvisando in tempo`` naturalmente ``

vulpus 11 mesi fa su tio
Evidentemente , può capitare, anche in questo periodo di covid e influenza, che qualche incontro culinario salti. Ma sarebbe buona educazione avvisare per tempo, come del resto avvisare se si accumula ritardo. Fa parte dei buoni rapporti . Condivisibile il fatto di richiedere il numero della carta di credito, ciò che avviene già regolarmente con gli alberghi, che se non disdici entro una certa data ti addebitano ugualmente il costo.

aletoro0 11 mesi fa su tio
Se sono sicuro prenoto al 100% e ci vado; se invece non sono sicuro al 100% chiedo se a loro va bene se confermo o disdico entro una certa ora; in caso d’imprevisto avviso subito. Però d’altronde si chiama imprevisto proprio perché non è previsto. E poi non dimentichiamo che in tanti alberghi c’è la possibilità di sprenotare fino al giorno stesso e gli importi in questione di solito sono (molto) più elevati che per un pranzo o una cena al ristorante…

Utenteattento 11 mesi fa su tio
Decisione piú che legittima! Un imprevisto puó sempte capitare ma l'educazione e il rispetto per chi lavora è d'obbligo e si avvisa. E visto che per certe persone il rispettp per.chi lavora è un optional giusto intervenire.

Brissago66 11 mesi fa su tio
In Svizzera interna in certi ristoranti fanno pagare 50.-a persona se lo fanno loro allo trovo giusto che lo si faccia anche qui in Ticino. In Italia mi è capitato riservando per 7-8 persone mi è stata richiesta caparra di 200 euro e fatto senza problemi.

sirio 11 mesi fa su tio
Se ci fosse più educazione e meno menefreghismo non ci sarebbe questo problema!

centauro 11 mesi fa su tio
A mio parere basterebbe fare una "dead line" ovvero che nel momento della prenotazione si indica l'orario e si concedono 20 minuti di tempo dopodiché se nessuno si presenta il tavolo diventa libero.

Rigel 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
ok, potrebbe funzionare per quei ristoranti "di passaggio", dove i clienti arrivano senza prenotare. Ma per i ristoranti piccoli oppure discosti, una prenotazione persa vuol dire che quel tavolo con ogni probabilità resterà vuoto. E magari altri avevano chiamato ma si erano sentiti dire che erano pieni....

Princi 11 mesi fa su tio
Io avverto sempre perché rispetto il lavoro degli altri. Chiamo anche per avvertire se il numero dei partecipanti varia (sia in più che in meno). Ci vuole veramente poco.

Lukas82 11 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Pure io. Semplice educazione.

Eritos 11 mesi fa su tio
Se la ristorazione é la prima a non pagare... Cosa pretendete? 🤡

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Eritos! Generalizzare molto pericoloso..,

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Vergognoso

Eritos 11 mesi fa su tio
Suter da anche molto fastidio il fatto che nella ristorazione il dipendente non é ancora adeguatamente tutelato. Si tolga le mortadelle dagli occhi!

Tomino 11 mesi fa su tio
Si può anche semplicemente dire al cliente che dopo 5 min dall orario prenotato do l tavolo a qualcun altro, prenotazione o non prenotazione. Così non resta vuoto, se il cliente non si presenta o ritarda. Se vuole mangiare ed è in ritardo avverte e basta

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Tomino
… 5 min? Ma dove vivi? Guarda che la dittatura sta da un’altra parte…!

Muntin 11 mesi fa su tio
Gelosia della concorrenza altro che cliente

Giovi60 11 mesi fa su tio
d’accordissimo con Elveg!!! farei anche 1,000 franchi….vedrai che si presentano tutti anche con 50 di febbre 🤒 😂buon weekend a tutti e nessun augurio per domani a tutte le donne (esseri meravigliosi) ciaoooo

tormar 11 mesi fa su tio
Le ragioni del no-show? Ma per favore, non esiste nessuna giustificazione. Ci vuole soltanto del buon senso. La gente sembra non avere rispetto per gli altri. Purtroppo, oggi c'è una generazione senza senso di responsabilità. Tutto viene dato per scontato. Sono comportamenti vigliacchi, e basta soli 45 secondi per chiamare il ristorante e dire gentilmente 'Mi dispiace, devo cancellare la prenotazione. Grazie e buona serata.'

Princi 11 mesi fa su tio
a livello legale la vedo poi dura , comunque non è un mio problema io ceno non in CH

leopold 11 mesi fa su tio
Risposta a Princi
Perché l'educazione non si utilizza "fuori" dalla CH?

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a leopold
😂😂😂

Andy 82 11 mesi fa su tio
secondo mè buona parte di questi casi sono solo dei buontemponi che nn sanno che fare e si divertono così purtroppo a spese del locale.....

fugu 11 mesi fa su tio
Li capisco, non ci sono mille soluzioni. Del resto è la stessa cosa con gli alberghi. Ormai è così, all'era della comunicazione ad oltranza non si è più capaci di chiamare per disdire una riservazione. La chiamata è per così dire gratis, non c'è nemmeno bisogno di dare un motivo di assenza, è proprio che si va sempre più giù in fatto di maleducazione. Fossi io il ristoratore annoterei comunque il numero di telefono, che sarebbe messo in lista nera, con rifiuto di ulteriori prenotazioni. Si può sempre chiamare da un altro numero, certo, ma intanto quel numero sarebbe bannato. E niente accettazioni da numeri nascosti.

Rosso Blu 11 mesi fa su tio
Tanti e forse troppi maleducati e menefreghisti , rispetto per il prossimo e della gestione dei ristoratori pari a 0. Triste credere (a questi maleducati) che esistono solo loro e credono di essere gli unici che possono fare il prepotente. Fate pagare forse poi si ricordano di annullare. Solo toccando il portafoglio si fa buona memoria.

Andy 82 11 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
in effetti il portafoglio è sempre una garanzia...

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
Anche se si volesse applicare la condizione di "fare pagare" mancherebbero gli estremi per risalire alla persona, nemmeno in uno stato di polizia quale è la Svizzera.

cle72 11 mesi fa su tio
Per uscire da questo contesto, propongo un bonus per le ore d'attesa nelle sale d'aspetto dei medici ai clienti. Mai trovato un medico puntuale a volte attese oltre i 30 minuti. Ma se poi devono fatturare i 2 minuti in più non disdegnano di farlo. E i minuti che ho/abbiamo perso in attesa???

Svizzera-italiana 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Io ho visto che ora mi fatturano la pulizia del lettino, sedia (magari spinti dal covid). Ma non dovrebbe essere un servizio di base la pulizia e l’igiene di uno studio medico?

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle72! Che paragone imbarazzante!!!!!!!se non vuoi aspettare dal medico te ne vai, poi ti fai curare dal postino 😧

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Capra, non è un ragionamento corretto, se prendo appuntamento dal medico pretendo che venga rispettato l'orario come qualsiasi altro impegno preso.

Gigetto 1970 11 mesi fa su tio
Fanno bene. Non è più una questione di poca gente se sono costretti a comportarsi così. Una persona onesta anche se ha un imprevisto importante chiama. E per finire dovrebbero anche mettere u a tassa per le comande online e poi li vedo in posta con 4 pacchi e sappiamo tutti la fine che fa la merce resa. E ora di finirla con i trogloditi.

S.S.88 11 mesi fa su tio
Risposta a Gigetto 1970
Concordo pienamente!

Cula 11 mesi fa su tio
Non mi sembra giusto che per poca gente stupida tutti dobbiamo pagare una caparra o una garanzia è mancanza di fiducia.

Telma 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Non vedo dov'è il tuo problema. Se ci vado, i soldi li spendo comunque. Se disdico non ne li addebitano. Quindi, che fastidio mi dà. Nessuno.

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula! Fai il ristoratore…poi magari capirai !

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a Telma
Non fa una piega. Basta saperlo e comportarsi come dovrebbe essere normale!

John Wayne 11 mesi fa su tio
Ma non è già stato tirata fuori qualche settimana fa questa problematica? Dovrei verificare ma era su Ticinonews, con tanto di interviste a 2-3 esercenti, il buon Cavadini tra i primi ad aver fatto emergere il malandazzo.

Cula 11 mesi fa su tio
Per me la devono fare più semplice,prenoti se non arrivi all’orario che hai prenotato il tavolo è libero. Penso che se sei un abitudinario del locale non hai nessun problema,gente estera o non conosciuta possono anche andare da un altra parte.

L HOST 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
E non per forza è una cosa buona. Se il ristorante risulta tutto prenotato ma poi il 40% delle persone non si presenta al locale rimangono posti vuoti per un tempo sufficiente a perdere potenziali clienti di passaggio. È comunque una perdita minore ma dipende anche dalla location

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula! Poi chi ci metti al tavolo?????

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula, non si è capito cosa significa quel "gente estera".

Cula 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Stranieri o gente di passaggio non del posto

Cula 11 mesi fa su tio
Risposta a Capra
Te no di sicuro sei quì solo a criticare ma la tua non la dici “ becco”😂😂😂

Paolin’ 11 mesi fa su tio
Ogni scusa è buona (per il ristoratore) per battere cassa (quasi mai a favore degli impiegati) e lamentarsi. Il buon senso impone che dopo 30-45 minuti di ritardo, il tavolo lo si ri-attribuisce. Com’è sempre stato. Quando mai un tavolo prenotato alle 19 è sempre libero alle 20 resta vuoto fino a fine serata? Ci sono sempre più ristoranti che chiedono anche un numero di telefono al cliente. Se loro ti chiamano perché sei in ritardo e tu non ti presenti… amen. Non hai più diritti sul tavolo. D’altro canto, a causa di app di valutazione, ci sono ristoranti in cui se vuoi mangiare devi riservare (quindi vuol dire che ghosting o no, i guadagni se lo fanno comunque). Per quelli meno quotati, basta presentarcisi all’ora che si vuole.

ioenontu82 11 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
se hai il ristorante pieno di riservazioni per il pranzo e gente che ha riservato per le 13.00 non si presenta senza avvisare con un po' di anticipo a chi pensi di darlo il tavolo? e magari nel frattempo ad altri clienti che hanno chiamato per avere un tavolo hai detto che il locale é pieno... vorrei vedere te al posto dei ristoratori come la prenderesti...

L HOST 11 mesi fa su tio
Risposta a ioenontu82
Esatto, a lungo andare perdi un sacco di soldi.

Capra 11 mesi fa su tio
Risposta a ioenontu82
Ioenontu72! Top

cle72 11 mesi fa su tio
Da un lato i ristoratori hanno ragione e li capisco. Dall'altra parte chiedo lo stesso rispetto, quando si ha finito la cena, di non starti sul collo per farti capire che te ne devi andare, perché occupi in tavolo, che magari riesco di nuovo ad occupare a persone senza la riservazione. In particolar modo quando si ha speso parecchi soldi, e poi ti guardano male se non lasci la mancia. Il rispetto vale per entrambi le figure, ristoratore e cliente.

claubene11 11 mesi fa su tio
trattoria dalla "mamma" se disdici scatta battipanni!

Gandalf il Bianco 11 mesi fa su tio
Meno male che c’è L esimio e immacolato SUTER a proteggerci!!!! Ma va a lavurà

Capoleo69 11 mesi fa su tio
A NYC in alcuni ristoranti sé non disdico entro le 07 del mattino del giorno del pranzo o cena ti trattengono 20$ a testa. Le cifre che propongono qui mi sembrano esagerate, come al solito.

Svizzera-italiana 11 mesi fa su tio
Risposta a Capoleo69
Lì ti obbligano a pagare il 25% di mancia. Le mance sono ormai fuori controllo negli USA: “If you go to get a coffee or pick up a takeout order, for example, an electronic screen will almost certainly get swivelled in your direction, asking if you want to add a 20%, 25% or 30% tip. More confusingly, however, if you go to the local convenience store to buy a pint of milk or a pack of crisps, chances are you’ll still see that tip screen pointed at you. You’re even prompted to leave a tip at some self-checkouts.”

Se7en 11 mesi fa su tio
…. ho letto solo metà articolo perché cominciavo ad inca22armi, sono d’accordo che in segno d’educazione e rispetto, chi prenota deve informare il ristorante che intende annullare la riservazione per “x” motivi, ma quando leggo che …: richiedono l'addebito diretto sulla carta di credito di una caparra di 300 franchi a testa o 100 o qualsiasi altro importo, questi sono tutti ….. e per quanto mi riguarda possono chiudere anche subito…!

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se chiami per disdire non hai alcun problema. Sembra così difficile farlo?

L HOST 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
I 300 era per un ristorante stellato, mica mcdonalds. Per il resto non è che gli dai 100 fr e poi ciaone, te li scalano dal totale oppure di vengono ridati in caso di annullamento, poi se non annulli e non vai sei guzzo te. Ps: certo che se parti con l idea che 100 fr son troppi (la cifra non l han sparata a caso ma è ben pensata) allora mi chiedo cosa vai a fare al ristorante 😅 un bicchiere di acqua del rubinetto?

Se7en 11 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
… mi sembra di aver scritto in italiano comprensibile e per quanto mi riguarda, non ho mai riservato un tavolo per poi non andarci senza avvisare…! Ma se leggi bene l’articolo, un ristorante in particolare ha parlato di caparra di CHF 300 a persona (per una riservazione a partire da 10 pers.) per tutelarsi in caso di disdetta e 300x10 persone sono CHF 3’000 di caparra che ti addebitano dalla carta di credito a prescindere…! Ma stiamo scherzando? E ribadisco che per quanto mi riguarda, certi ristoratori possono chiudono subito. Ogni imprenditore ha dei rischi (calcolati o meno) e se tutti chiedessero delle caparre per ogni minima cosa per tutelarsi, fallirebbero già in partenza …! Oltretutto per un ristorante è un rischio calcolato in quanto se non vai te, il tavolo lo danno a qualcuno altro…!

L HOST 11 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ps: il tavolo potranno anche riassegnarlo ma nel tempo che sta libero (perchè non si libera all istante) ne passano di clienti a cui viene detto “mi spiace ma siamo pieni”, anche per telefono ovviamente. Se facciam tutti i comodi nostri il locale si trova con un sacco di soldi in meno, tanti soldi in meno

JoeBlack 11 mesi fa su tio
Ciao a tutti e buon anno. Secondo il mio punto di vista é corretto che i ristoratori si tutelano chiedendo una caparra in tal modo chi non si comporta correttamente sa quali saranno le conseguenze.

Giandaz 11 mesi fa su tio
La maleducazione di certe persone è molto fastidioso. Mi piacerebbe riservare in un dato Ristorante e sento che sono al completo e poi alcuni non si presentano 😡😡 Fastidioso per il ristoratore e per me che non ho potuto andarci. Chi lo fa, potrebbe spiegare le ragioni?? Cosa gli costa chiamare per disdire?? 😡😡😡

Koblet69 11 mesi fa su tio
Maleducazione! Sono sempre con i telefonini in mano, ci vogliono 30 secondi per chiamare e disdire!!!!

belaolga 11 mesi fa su tio
pover Tesin....

El Lobo loco 11 mesi fa su tio
A casa mia si chiama maleducazione, uno sort sempre più in voga in tutti gli ambiti della vita, purtroppo.

RemusRogue 11 mesi fa su tio
75/100.- a persona? praticamente è come aver fatto la cena, quindi quel tavolo non lo date a nessuno vero?

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Non è una regola e non è stato adottato da tutti. Ma bene saperlo..magari si impara ad avere l’educazione di chiamare per disdire. A mali estremi, estremi rimedi..

Elveg 11 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Ma spero che il tavolo lo diano ad altri clienti, ma almeno prima di prenotare ci si pensa!!

AddavenìBaffone 11 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
ed a te cosa cambia? I soldi non li tolgono mica dal tuo borsellino...intanto il maleduca to che non si presenta paga

RemusRogue 11 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Golf7 Certo ci mancherebbe, però mi sembra eccessivo 100.- a persona e poi utilizzi lo stesso il tavolo per qualcun altro... messa così è quasi un furto, pensa però qualcuno che riserva e ha un buon motivo, un emergenza e non può andare al ristorante, magari chiama per avvertire e per colpa di 3 maleducati che non si presentano si vede appioppata una multa... secondo me non è il sistema giusto.

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
1. Nessuno ti obbliga 2. La cifra è soggettiva e non c’è una statistica di quanti la chiedono 3. Puoi avere tutti i buoni motivi, ma in qualsiasi maniera è buon’educazione disdire 4. Perché mai dovrebbe tenere il tavolo libero? 5. È ben specificato che la riscossione di un importo vale solo nel caso che non chiami Ma se anche con queste osservazioni pensi lo stesso di avere ragione, allora sei un maleducato. Semplice..

Elveg 11 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Viviamo con il telefono infilato in bocca e dici che non si riesce ad avvisare un ristorante che non vai a cena?!? Tutte scuse, non dovrebbero prelevare 100chf ma almeno 500chf così ci si sveglia!!!
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