Cerca e trova immobili

SVIZZERASicurezza sul Bürgenstock, la Confederazione coprirà l'80% delle spese

07.06.24 - 13:01
Imago
Fonte Admin
Sicurezza sul Bürgenstock, la Confederazione coprirà l'80% delle spese

La conferenza di alto livello sulla pace in Ucraina si terrà sul Bürgenstock da sabato 15 a domenica 16 giugno 2024. Finora, oltre 80 Stati hanno confermato la loro partecipazione; la maggior parte prevede di inviare rappresentanti a livello di capi di Stato o di governo. L’obiettivo principale della conferenza è l’avvio di un processo di pace basato sulla Carta delle Nazioni Unite e sul diritto internazionale.Dal momento che la conferenza si iscrive in un contesto di forti tensioni internazionali, è previsto un imponente dispositivo di sicurezza che coinvolge le forze di polizia cantonali e federali nonché l’esercito.

La decisione - La Svizzera è tenuta a garantire la sicurezza delle persone che godono di una protezione speciale in base al diritto internazionale e svizzero. Nella seduta del 7 giugno 2024, il Consiglio federale ha deciso di classificare la conferenza come evento straordinario ai sensi della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna. Con questa decisione il Consiglio federale ha stabilito che la Confederazione contribuirà all’80% dei costi delle misure di sicurezza che il Cantone di Nidvaldo dovrà implementare per conto della Confederazione.

La polizia cantonale di Nidvaldo sta adottando le necessarie misure di sicurezza, che sono adeguate regolarmente in base a valutazioni della situazione condotte in stretta collaborazione con la polizia federale (fedpol), il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). La polizia cantonale di Nidvaldo ha richiesto il dispiegamento di forze di polizia intercantonali.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE