Gli svizzeri sono intenzionati a stare via in media 2,3 settimane: è il dato più alto di tutta Europa.
ZURIGO - Le tante e gravi turbolenze internazionali (la guerra in Ucraina, la situazione a Gaza e la possibile offensiva israeliana in Libano) non sembrano distogliere gli svizzeri dal vivere appieno le vacanze estive.
I più disposti a spendere... - Il budget medio delle famiglie elvetiche è in decisa crescita rispetto a un anno fa: il comparatore di prodotti finanziari HelloSafe l'ha quantificato in 4041 franchi. L'incremento rispetto al 2023 è del 21,1%.
Si tratta - stando ai dati dei barometri delle vacanze estive realizzati ogni anno dall'istituto IPSOS per Europ Assistance - della cifra più alta dell'intera Europa, quasi doppia rispetto a quella dei francesi (2119 franchi) e molto più elevata della media europea (2758 franchi).
La tendenza non deve sorprendere: gli svizzeri erano disposti ad aprire il portafogli più degli altri cittadini europei già nel 2022 e 2023, anche se l'aumento è considerevole rispetto ai 2912 franchi di due anni fa.
...e quelli che stanno via di più - È facile capire il motivo di tale esborso: nessuno prevede di stare via da casa tanto quanto gli svizzeri. Le 2,3 settimane messe in previsione superano la media continentale, che si ferma a due settimane.
Già, ma dove vogliono andare i nostri connazionali? Il 55% prevede una vacanza all'estero, una percentuale che è superiore alla media europea (52%) e inferiore solamente al Belgio (68%).
Svizzeri esterofili - Le destinazioni preferite del turista elvetico sono Italia (26%), Francia (17%) e Spagna (16%). Brutte notizie invece per il settore alberghiero nazionale: solo il 18% dichiara di voler trascorrere le ferie nel proprio Paese. Si tratta del dato più basso in Europa.