Incremento dovuto alle prestazioni dell'AVS e a quelle della previdenza professionale
BERNA - Secondo le prime stime del Conto globale della sicurezza sociale, nel 2023 le spese per le prestazioni sociali hanno raggiunto i 214 miliardi di franchi, con un aumento di 1,3 miliardi di franchi a prezzi costanti (cioè +0,6%) rispetto al 2022.
Ambiti in crescita - Gli aumenti delle spese per la sicurezza sociale sono stati rilevati in vari ambiti, in particolare in quello della vecchiaia e dell'esclusione sociale. Le spese per la vecchiaia, che è l'ambito principale della sicurezza sociale, si sono attestate a 91,8 miliardi di franchi. L'aumento di 2,3 miliardi di franchi in questo ambito è dovuto quasi in egual misura alle prestazioni dell'AVS e a quelle della previdenza professionale, e si iscrive nel contesto dell'invecchiamento della popolazione.
L'ambito dell'esclusione sociale, per il quale sono stati spesi 5,2 miliardi di franchi, è meno importante in termini finanziari. In questo ambito le spese sono aumentate ad esempio a causa dell'accoglienza di persone con lo statuto di protezione S, in fuga dalla guerra in Ucraina. Tra il 2022 e il 2023 le spese per le prestazioni sociali in questo ambito sono aumentate di 0,5 miliardi di franchi (+10,1%), un incremento simile a quello del 2022.
Settori in diminuzione - Le spese sono diminuite in due ambiti della protezione sociale: disoccupazione e salute. Nell'ambito della disoccupazione, nel 2023 le spese sociali sono diminuite di 1,4 miliardi di franchi rispetto al 2022. Grazie al buon andamento del mercato del lavoro e dopo tre anni di cali consecutivi (nel 2021, 2022 e 2023), tali prestazioni sono ammontate a 5,3 miliardi di franchi nel 2023. Per trovare un livello più basso, si deve tornare al 2011.
Nell'ambito della salute, le spese per le prestazioni sociali sono diminuite di 1,1 miliardi di franchi. Questo calo è attribuibile alla normalizzazione della copertura salariale in caso di malattia (-3,0 mia. fr.), dopo il picco di assenze dal lavoro per malattia nel 2022. Questa diminuzione è stata in parte compensata dall'aumento del volume delle prestazioni dell'assicurazione malattie, che è cresciuto di 1,4 miliardi di franchi.