Lo scorso ottobre due bambini erano stati azzannati da questi cani. Il governo zurighese pone definitivamente il veto su questa razza
ZURIGO - Il governo cantonale di Zurigo ha deciso di vietare l'acquisto di nuovi Rottweiler a partire dal 1° gennaio 2025. La decisione è stata presa per proteggere la popolazione dopo che lo scorso 21 ottobre un cane scappato ai proprietari aveva azzannato due bambini.
Il cane in questione, ricordiamo, li aveva attaccati mentre stavano giocando. Uno, il bambino di 5 anni, era stato morso alle braccia. L'altra, una bambina di 7, era stata azzannata a un braccia e a una gamba. Il Rottweiler aveva poi preso di mira anche una donna di 40 anni e una di 33, intervenute nel tentativo di allontanare il cane dai piccoli. Rimase ferita persino una poliziotta. Il cane era stato poi sottoposto a eutanasia.
All'inizio del mese, a Winterthur, si è verificato poi un altro incidente. Un bambino di 5 anni ha riportato gravi ferite alla testa.
Nel Cantone di Zurigo attualmente sono circa 350 i Rottweiler registrati. Pari a circa lo 0,5% della popolazione canina. Gli attuali proprietari di questi animali possono richiedere una licenza di detenzione, presentando la relativa domanda all'ufficio del veterinario cantonale entro giugno.
Questo vale anche per i proprietari di cani meticci con più del 10% di sangue Rottweiler. Per proteggere il pubblico, i Rottweiler sono sottoposti a una valutazione caratteriale come parte del processo di autorizzazione, al fine di valutare la loro potenziale pericolosità, secondo il governo cantonale.