Sono accusati di aver dapprima sostenuto il gruppo terroristico e poi di esserne divenuti membri.
BERNA - Due presunti membri dell'ISIS, che avrebbero tra le altre cose tentato di raggiungere la Siria per unirsi al sedicente Stato islamico, andranno a processo davanti al Tribunale penale federale (TPF).
Lo comunica oggi il Ministero pubblico della Confederazione (MPC), che ha promosso l'accusa nei confronti di un 22enne e di un 28enne del canton Zurigo.
«I due imputati hanno entrambi precedenti penali rilevanti», indica in una nota la procura federale. Sono accusati di aver dapprima sostenuto il gruppo terroristico e poi di esserne divenuti membri. Oltre al tentato viaggio in Siria, avrebbero svolto attività di propaganda e sostenuto finanziariamente l'ISIS.
I due erano stati arrestati nel giugno del 2022, finendo in carcerazione preventiva. Il più giovane è stato liberato lo scorso mese di maggio con l'adozione di misure sostitutive, mentre il 28enne è rimasto in esecuzione anticipata della pena dall'agosto 2023 al settembre 2024 e nuovamente in carcerazione preventiva fino alla promozione dell'accusa. Per lui è stata ora ordinata la carcerazione di sicurezza.