L'uomo era già stato temporaneamente sospeso lo scorso anno, salvo poi essere reinserito
BERNA - Avrebbe molestato verbalmente le ballerine. Oggi, Dopo le ennesime accuse, il teatro Bühnen Bern ha deciso di separarsi dal sue direttore delle prove del balletto di Berna. La notizia è trapelata su "Die Hauptstadt". È un ulteriore scandalo che colpisce il mondo del balletto, dopo i casi di Losanna e Zurigo.
Già in passato, l'uomo era stato accusato di molestie sessuali. Nella primavera dello scorso anno, la direzione del teatro aveva commissionato un'indagine esterna e il direttore era stato temporaneamente sospeso: il rapporto investigativo aveva confermato le molestie verbali, ma non l'accusa di aggressione fisica. Secondo i media, il dipendente ha ripreso il lavoro al rientro dalla pausa estiva del 2021, dopo essere stato avvertito dai suoi superiori.
A fine settembre le accuse, formulate nella primavera del 2021, erano state rese pubbliche dall'edizione svizzera del settimanale tedesco "Die Zeit". Al contempo erano state mosse nuove accuse contro l'uomo. Il direttore artistico del Bühnen Bern, Florian Scholz, aveva allora espresso il suo "grande sgomento" per i nuovi timori e aveva annunciato che le accuse sarebbero state chiarite. Questo processo è ancora in corso, ha indicato il teatro in una nota odierna. Tuttavia, prosegue la nota, sulla base dei risultati ottenuti finora, la direzione ha già adottato una misura per il personale licenziando il dipendente in questione.