Negli anni precedenti la vecchia direzione della compagnia aveva ricevuto accuse di molestie sessuali, mobbing e nepotismo
LOSANNA - Il Béjart Ballet di Losanna (BBL) e Gil Roman hanno trovato un accordo. Il direttore artistico ad interim Julien Favreau rileva la direzione artistica del balletto da oggi, ha comunicato il consiglio di fondazione. Nato nel 1977 a la Rochelle (F), Favreau, ballerino da 30 anni all'interno della compagnia era stato nominato a ricoprire tale carica a inizio febbraio dopo il licenziamento di Gil Roman.
La Fondazione del BBL desidera ringraziare ancora una volta Gil Roman per gli anni trascorsi al balletto, si legge in un comunicato odierno. Sotto la sua guida, la compagnia ha raggiunto notevoli qualità tecniche e artistiche, riconosciute sia dal mondo della danza che dall'immenso successo di pubblico.
Il consiglio di fondazione del BBL aveva annunciato il 2 febbraio il licenziamento di Roman, per un fatto avvenuto durante una rappresentazione all'Opera di Parigi. Roman aveva invitato l'ex direttore di produzione, licenziato in tronco dopo un audit nel 2021, sia allo spettacolo che a un aperitivo con tutto il cast.
La cosa è stata ritenuta inaccettabile, poiché la verifica del 2021 aveva fatto emergere problemi di molestie e mobbing. Erano poi state rivelate "disfunzioni" in termini di risorse umane e di comunicazione.