Cerca e trova immobili
«Ho visto l'acqua portarsi via le auto»

SCIAFFUSA«Ho visto l'acqua portarsi via le auto»

02.08.24 - 20:02
Le conseguenze del maltempo imperversano nel canton Sciaffusa dopo un pomeriggio di intensissime precipitazioni.
BRKNEWS
«Ho visto l'acqua portarsi via le auto»
Le conseguenze del maltempo imperversano nel canton Sciaffusa dopo un pomeriggio di intensissime precipitazioni.

SCIAFFUSA - Nelle ultime ore il canton Sciaffusa si è trovato alle prese con una forte ondata di maltempo.

Questa mattina MeteoSvizzera aveva diramato un'allerta di grado 4 (pericolo forte) per temporali che è rimasta in vigore fino alle 16 (restando poi comunque di grado 3, pericolo marcato).

In alcune regioni l'impatto delle forti precipitazioni è stato particolarmente pesante come mostrano le immagini arrivate sui social media e sui portali di news d'Oltregottardo.

Alcune aree sono state flagellate dalla grandine mentre in altri comuni le strade hanno lasciato spazio a fiumi imbizzarriti a causa dell'esondazione dei corsi d'acqua.

«Al momento è difficile capire cosa stia succedendo», racconta a 20 Minuten una lettrice che abita a Oberhallau (SH), «ho visto auto portate via dall'acqua e poi schiantarsi contro la casa nel nostro vicino...».

I pompieri si sono attivati ma non possono fare molto: «Non possiamo lasciare le nostre case, le strade sono fiumi che trasportano anche alberi interi».

La polizia cantonale di Sciaffusa ha ricevuto oltre cinquanta di richieste di intervento per «cantine allagate e macchine portate via dalla corrente», ha fatto sapere un portavoce.

Stando a quanto riporta MeteoNews interessate dal forte temporale sarebbe soprattutto l'area fra Sciaffusa e Klettgau (SH), dove - a causa dell'alta pressione - si sarebbe generata una cellula temporalesca particolarmente importante. Il record di precipitazioni (56 mm) si è però verificato a Hallau (SH).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE