L'evento si terrà dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheik in Egitto.
BERNA - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis e la consigliera federale Simonetta Sommaruga rappresenteranno la Svizzera alla 27ma Conferenza ONU sul clima (COP27) in agenda dal 7 al 18 novembre 2022 a Sharm el-Sheik in Egitto.
Secondo una nota congiunta diffusa oggi dal Dipartimento degli affari esteri (DFAE) e da quello dell'ambiente (DATEC), la Conferenza sarà incentrata soprattutto su come si possa mantenere realizzabile l'obiettivo previsto dall'Accordo di Parigi sul clima.
Esso chiede di limitare l'aumento della temperatura globale a un massimo di 1,5 gradi. Per poterlo realizzare è necessario "un incisivo programma di lavoro per la protezione del clima che induca ad agire i Paesi e i settori con le emissioni più elevate". Alla COP27 la Svizzera sosterrà inoltre investimenti globali per la protezione climatica.
Lunedì Cassis terrà un discorso all'evento di apertura ad alto livello della COP27 e in seguito prenderà parte a una discussione sulla sicurezza alimentare e sul clima. Inaugurerà inoltre il padiglione della Camera di commercio svizzero-egiziana.
Simonetta Sommaruga arriverà in Egitto il 16 novembre: parteciperà con i ministri dell'ambiente degli altri Paesi ai negoziati a livello ministeriale e al processo decisionale della Conferenza. La consigliera federale Sommaruga dirigerà inoltre l'incontro dell'Environmental Integrity Group: presieduto alla Svizzera, esso ingloba anche Corea del Sud, Liechtenstein, Messico e Monaco.