MEZZOVICO - Dal 1 marzo 2009 Roberta Bettosini dirigerà l’Ufficio Svizzera italiana di Parkinson Svizzera, in sostituzione di Osvaldo Casoni, il quale, dopo 5 anni di lavoro a titolo volontario, ha deciso di lasciare quest’attività.
Roberta Bettosini, 45 anni, nella sua carriera professionale vanta dapprima diversi anni nel settore finanziario e, da una dozzina d’anni, esperienza nel settore delle assicurazioni sociali, private e malattia. Nel tempo libero si occupa tuttora di volontariato sociale ed è attiva in un paio di associazioni. E negli scorsi anni Roberta Bettosini è stata impegnata come consigliere comunale, Municipale e curatrice, trattando molto da vicino problematiche legate agli anziani e/o a cittadini con difficoltà particolari.
Per un paio d’anni Roberta Bettosini ha abitato in un appartamento vicino a quello del nonno, al quale, proprio in quel periodo, era stata diagnosticata «una leggera forma di Parkinson» potendo così vivere un’esperienza a diretto e quotidiano contatto con un «parkinsoniano».
Attualmente lavora per il Centro Multimediale della RTSI a tempo parziale e in aggiunta assume appunto la responsabilità dell'Ufficio Svizzera italiana. In particolare si occuperà dell’organizzazione di giornate informative, del coordinamento dei gruppi di auto-aiuto, di fornire sostegno a chi si rivolge a noi, di far conoscere e promuovere attività e servizi di Parkinson Svizzera e di tenere i contatti con la sede centrale a Egg.
Osvaldo Casoni, attivo presso Parkinson Svizzera da alcuni anni, continuerà la sua collaborazione quale membro del Comitato in rappresentanza della regione a sud delle Alpi e quale membro del Comitato del Gruppo di auto-aiuto di Lugano.