La Società Svizzera di Neonatologia ha conferito una certificazione di livello IIb al Servizio del San Giovanni.
Aperto nel gennaio del 2019, il Servizio di neonatologia permette la presa a carico di neonati e piccoli prematuri a partire dalle 32 settimane senza dover andare nella Svizzera interna.
BELLINZONA - Il Servizio di neonatologia dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona ha ottenuto il certificato di neonatologia di livello IIb da parte della Società Svizzera di categoria. Al Servizio - precisa l'EOC in una nota - è stata conferita la certificazione «dopo un’analisi approfondita» condotta dall'apposita commissione (Committee for the Accreditation of Neonatal Units – CANU).
Aperto nel gennaio del 2019 nell’ambito dell’allora neo-costituito Istituto Pediatrico della Svizzera Italiana, il Servizio di neonatologia permette di prendere in carico neonati e piccoli prematuri a partire dalle 32 settimane di gravidanza in Ticino, senza dovere procedere a un trasferimento in un centro medico pediatrico d’Oltralpe. Grazie a questo conferimento - conclude l'Ente - la Pediatria dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona si riconferma come «polo pediatrico e centro di cura per tutti i neonati della Svizzera Italiana bisognosi di cure specialistiche».