Per gli istituti del nostro cantone si tratta di una ripartenza all'insegna della normalità (o quasi)
BELLINZONA - Oggi, lunedì 30 agosto, anche per gli allievi ticinesi sono terminate le vacanze estive: stamattina è cominciato un nuovo anno scolastico, che sarà all'insegna della normalità. O quasi. Infatti, durante le prime due settimane resterà in vigore l'obbligo di mascherina, sia per gli allievi (non nella scuola dell'infanzia e alle elementari) sia per i docenti.
Ma come detto, l'obiettivo è di fare un ulteriore passo verso la normalità. E infatti, se la situazione epidemiologica lo permetterà, in seguito l'obbligo di mascherina sarà revocato per gli allievi delle medie, come pure per docenti e studenti del post-obbligatorio che sono vaccinati o guariti dal Covid.
Dopo che nella primavera del 2020 l'insegnamento in presenza aveva subito una brusca interruzione a causa della prima ondata di coronavirus, durante lo scorso anno scolastico le scuole ticinesi hanno funzionato per tutto l'anno. «Deve succedere anche quest'anno, con le misure più efficaci» ha detto il consigliere di Stato Manuele Bertoli, direttore del DECS, in occasione della recente presentazione delle novità scolastiche.