Disagi su tutta la linea Lugano-Bellinzona-Locarno nell'ora di punta. La causa un guasto nel Ceneri, ora risolto
Soppressioni e ritardi dalle 7 di questa mattina. E come se non bastasse, due incidenti in A2 causano code e rallentamenti
LUGANO - I pendolari da poco rientrati dalle vacanze hanno dovuto affrontare il primo battesimo di fuoco sui binari ticinesi. Dalle 7 di questa mattina si segnalano ritardi e soppressioni sulla linea Lugano-Bellinzona e Lugano-Locarno.
Il traffico ferroviario tra Sopra e Sottoceneri è letteralmente andato in tilt a seguito di un guasto nella galleria di base del Ceneri. Le FFS segnalano che le linee S10, RE80, EC, IC e RE10 sono perturbate. I passeggeri vengono deviati sulla "vecchia" linea di montagna alle stazioni di GIubiasco e Lugano.
La causa del disservizio, spiega il portavoce dell'ex regia federale Patrick Walser, è un problema tecnico a uno scambio all'interno di Alptransit. Le FFS sono al lavoro per risolvere il problema dalle 7 di questa mattina. Attorno alle 10.45 il guasto è stato risolto, ha fatto sapere in mattinata l'azienda.
Restrizioni nel traffico ferroviario: Lugano - Locarno https://t.co/7GPJZ2hR5J
— Railinfo FFS (@railinfo_ffs) September 2, 2021
Una mattina da incubo anche sull'autostrada A2. Tra la galleria di San Nicolao e Mendrisio in direzione sud si segnala un veicolo in avaria. Come se non bastasse, nella stessa tratta in direzione nord il Tcs segnala invece un incidente, con code e rallentamenti.