L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore
BLENIO - Un giovane lupo è stato abbattuto in territorio di Aquila, in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore. Ciò è stato reso possibile in seguito all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il 23 novembre scorso, relativa alla regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento - sottolinea il Dipartimento del territorio - è avvenuto lunedì sera, attorno alle 21.30.
A inizio novembre, proprio in questa zona, era stata accertata la costituzione di un nuovo branco (data la presenza di due cuccioli di lupo). Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.
L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata dopo l’uccisione da parte dei lupi di 3 bovini, da agosto a ottobre, nel comprensorio del branco della Valle di Blenio.
La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.
Il tema del lupo, con i recenti avvistamenti nel centro abitato anche in quel di Bodio e una nuova interrogazione al Governo, è ancora molto caldo.