Cerca e trova immobili

CANTONEProsegue la crescita occupazionale, il Ticino svetta

24.02.23 - 10:23
Ogni regione ha vissuto un rialzo, ma fra tutte spicca il +3,7% della Svizzera italiana
deposit
Fonte ats
Prosegue la crescita occupazionale, il Ticino svetta
Ogni regione ha vissuto un rialzo, ma fra tutte spicca il +3,7% della Svizzera italiana

LUGANO - Anche nel quarto trimestre del 2022 la situazione occupazionale in Svizzera si è sviluppata in modo positivo. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, la crescita del numero di posti è stata del 2,3%. Ogni regione ha vissuto un rialzo, ma fra tutte spicca il +3,7% messo a segno dal Ticino.

È quanto emerge dall'ultimo barometro dell'impiego dell'Ufficio federale di statistica (UST). Nel quarto trimestre dello scorso anno, le imprese in Svizzera (settore agricolo escluso) annoveravano complessivamente 5,398 milioni di impieghi, indica una nota odierna.

Ciò corrisponde a un incremento del 2,3% (+118'700 posti) su base annua. L'occupazione nel settore secondario (industria e costruzioni) è salita del 2,3% (+25'000) e in quello terziario (servizi) del 2,2% (+93'700).

Espresso in equivalenti a tempo pieno (ETP), il volume degli impieghi ha raggiunto i 4,193 milioni di posti (+2,4%, +97'700). Rispetto al trimestre precedente invece, al netto delle variazioni stagionali, l'organico delle imprese è aumentato dello 0,7% (+35'700).

Ticino cresce, bene terziario

Tutte le regioni elvetiche hanno segnato un rialzo: si va dall'1,9% di quella del Lemano e dell'Espace Mittelland al 3,7% del Ticino. Il cantone italofono ha in particolare realizzato una notevole crescita nel settore terziario, pari al 4,1%. Nel secondario è invece stata la zona del Lemano (+3,3%) ad attestare il maggiore incremento percentuale.

Fra i vari rami economici, come già nel corso di tutto l'anno il tasso di crescita più elevato è quello dei "servizi di alloggio e di ristorazione" (+18'800, +7,8%). In termini assoluti, il segmento che ha ottenuto il maggior aumento di personale è stato quello "salute e affari sociali" (+22'300, +2,8%). Valori considerevoli pure per le "costruzioni" (+9300, +2,6%).

Poco personale qualificato

Passando ai posti liberi, nel quarto trimestre le aziende ne hanno registrati nel complesso 121'800, il che significa un +18,1% su base annua e un -0,1% nel confronto con i tre mesi precedenti. Il tasso di posti liberi era del 2,2%.

In aumento si sono dimostrate pure le difficoltà nel reclutamento di personale qualificato, salite rispetto allo stesso trimestre del 2021 di 4,7 punti percentuali, raggiungendo quota 40,7%. Il fenomeno ha riguardato soprattutto le imprese attive nella "fabbricazione di computer e unità periferiche e orologi" (62,9%, +9,3 punti).

Infine, anche le previsioni relative all'evoluzione dell'occupazione appaiono ottimistiche, prevalentemente grazie al terziario: il corrispondente indicatore si attesta al valore di 1,07, in crescita dell'1,2%. Questo viene calcolato interrogando le imprese sulle loro imminenti intenzioni in termini di organico. Quelle che a breve prevedono di gonfiare gli effettivi rappresentano il 15,7% dell'occupazione totale (contro il 13,8% del quarto trimestre 2021), quelle che pianificano un ridimensionamento il 3,3% (da 3,5%). Le rimanenti intendono restare invariate (68,1%) o non si sono espresse (13%).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Taurus57 1 anno fa su tio
Infatti, posti solo per badola a dumping salariale, grazie governo ticinese, non per niente siamo a quasi 80.000 frontalieri su 360 mila abitanti. Un trend che la politica non vuole regolare. Nulla da dire qualora ci sarebbe occupazione al 99.9% per i residenti. Ma tra disoccupati urc e quelli che lo stesso ufficio non vuole registrare perchè in assistenza ma cercano lavoro di certo superano il 10%???

Swissabroad 1 anno fa su tio
Il muro del pianto è aperto.... soliti posti triti e ritriti Gira e rigira la colpa è solamente di altri... Ma invece di criticare gli azzurri che costituiscono ditte, perché non lo fa il ticinese, così assume solo residenti ? Bla bla poi l'autoctono ha "strizza" a rischiare di mettere in piedi una società, in qualsiasi ambito. E se non lo fa lui, ovvio ci pensano gli altri. Gli unici, o quasi, residenti che lo fanno sono pure essi stranieri trapiantati. Oramai questo non è più un sito online di notizie ma è una lavagna per gli insulti, critiche, offese, biasimi e denigrazione verso i frontalieri e chi li assume (anche quelli della Lega lo hanno fatto e lo fanno...) , visto che non si parla d'altro, dato che Federer ha appeso la racchetta al chiodo e il covid non è più tema da prima pagina 😅

dan007 1 anno fa su tio
Si più 3000 frontalieri

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
Crescita si, na i residenti non ne beneficiano. Ecco dei dati illuminanti: 2002 (anno dell’entrata in vigore della libera circolazione) popolazione in Ticino: 313’000 / residenti attivi: 155‘000 / frontalieri: 33‘000 frontalieri. 2022: popolazione in Ticino: 352’000 (+39’000) / residenti attivi: 158‘000 (+ 3000) / frontalieri: 78‘000 (+45‘000). In poche parole, ci sono 48‘000 posti di lavoro in più, na solo 3000 sono andati ai residenti, anche se la popolazione è cresciuta di 39‘000 persone. Piuttosto drammatico, vero? Alla faccia della Politica che non vede il problema…

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Lorenzo onderka
… uno schifo su tutta la linea e poi c’è gente che vuole sempre far credere che la colpa non è dell’imprenditore sciacallo o dei ….., ma la colpa è ancora nostra, …. residenti con la cannetta di vetro nella schiena, che non abbiamo voglia di lavorare. Residenti senza qualifiche. Bla bla bla. Commenti fatti da persone ormai già pensionate oppure, da gente che ha il cu.o coperto…, che non sa cosa vuol dire perdere il posto per essere occupato da un ….! 🤮

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
… la ruota prima o poi gira per tutti e poi voglio proprio vedere cosa scrivono queste persone…🫣🥶

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Domanda: perché il ticinese non costituisce società per poi dare lavoro, giustamente, ai residenti? Bla bla bla gli altri (azzurri ma non solo) lo fanno e non hanno paura, il ticinese invece vuole lavorare come dipendente, ma fare l'imprenditore nisba. Poi lo fanno gli altri, ovvio. Gli unici ticinesi che si lanciano solo giovani che costituiscono start-up. Inutile continuare a piangere se gli altri hanno coraggio e tu no. Poi i primi ad assumere frontalieri sono e sono stati i Bignasca, ma fa nulla, loro sono propagandisti, i Göbbels nostrani.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
… i Bignasca, hanno assunto manodopera straniera, nel secondario non nel terziario, caro mio. 20-30 anni fa, il frontaliere lo vedevi li e pochi nel terziario, oggi, guarda le statistiche, i 3/4 lavorano nel terziario in un Cantone dove si studia prevalentemente in quel settore. Meno male che hai vissuto anche te in Ticino, ma vedo che non hai capito un …!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
SE7 Mi pare anche di ricordare che sono anche stati condannati per non aver pagato i contributi sociali.... oltre che per l'uso di una sostanza bianca.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
… si certo, ma questa è un’altra incresciosa storia.

Pagno 1 anno fa su tio
La crescita occupazionale di chi?

Gus 1 anno fa su tio
In Ticino tutti i nuovi posti sono occupati da frontalieri, chiamati qui dai propri connazionali. Quindi meglio non crescere!

F/A-19 1 anno fa su tio
Quando si cerca un nuovo dipendente bisogna far riferimento in primis all’ufficio disoccupazione, ogni volta che ne faccio domanda mi arrivano profili di frontalieri, gente che ha cambiato lavoro ogni tre o sei mesi, gente che è stata impiegata con titoli dirigenziali o di responsabilità in molte ditte che sono fallite e via discorrendo. Ed io dovrei assumere gente così?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
… roba da matti 👍

Soleluna 1 anno fa su tio
Date lavoro a chi è uscito dalla disoccupazione ed è in assistenza.Altro che aumento dell'occupazione.

Yoebar 1 anno fa su tio
Assumono 2 frontalieri al prezzo di uno Svizzero e quest’ultimo va in disoccupazione poi in assistenza, voilà.

omino_verde 1 anno fa su tio
Cresce l'occupazione di frontalieri

FritzPopCip 1 anno fa su tio
Ah ah ah basta con le notizie dal carnevale ho la mascella slogata dal ridere
NOTIZIE PIÙ LETTE